Siena: "Città dei Mestieri", al Saltarello partono i seminari 2026

A partire dal mese di Febbraio 2026, al Saltarello, si svolgeranno i primi tre seminari specifici: manutenzione e riparazione cappelli delle monture, decorazioni murali, rammaglio

Di Redazione | 13 Gennaio 2026 alle 21:00

Siena: "Città dei Mestieri", al Saltarello partono i seminari 2026

Ripartono i corsi formativi della “Città dei Mestieri”. A partire dal mese di Febbraio 2026, al Saltarello, si svolgeranno i primi tre seminari specifici e di approfondimento, organizzati per facilitare l’acquisizione di tecniche e capacità utili per la manutenzione del patrimonio artistico delle nostre Contrade. Si tratta di:

  • Manutenzione e riparazione cappelli delle monture – tenuto dalle insegnanti Camilla Gallerini e Vanessa Nencini, in programma il 10, 17 e 24 febbraio, dalle ore 21 alle 23. Aperto ad un massimo di 17 partecipanti.
  • Decorazioni Murali: dalla preparazione del colore alla realizzazione di fregi e ornati – tenuto dall’insegnante Caterina Moscadelli, in programma il 27 febbraio, 6, 13, 20 e 27 marzo, dalle 17.30 alle 19.30, per un massimo di 7 partecipanti.
  • Rammaglio – tenuto dall’insegnante Enrichetta Meniconi, in programma il 6 e 13 febbraio dalle 21 alle 23, il 7 e 14 febbraio dalle 10 alle 12, per un massimo di 12 persone.

Il seminario su ”Realizzazione degli Zucchini” sarà organizzato per marzo/aprile 2026; arriverà specifica comunicazione.

I Contradaioli interessati a uno dei seminari sopra elencati devono contattare l’Economo della propria Contrada entro e non oltre mercoledì 21 gennaio 2026. Ciascun Economo comunicherà alla commissione operativa della Città dei Mestieri, entro il 26 gennaio 2026, l’elenco dei Contradaioli che intendono partecipare (nome, cognome, cellulare, mail), tenendo conto dei nominativi già anticipati a novembre 2025 in occasione dell’avvio dei corsi 2025/2026.
I seminari sono gratuiti e prevedono una presenza massima di allievi in relazione agli spazi a disposizione. Saranno gli Economi a definire l’ordine di priorità in base alle esigenze della Contrada.

I Contradaioli che parteciperanno ai corsi dovranno essere a disposizione dell’Economato della propria Contrada e della commissione solidarietà/mutuo soccorso per partecipare ai turni di pulizia periodica dei locali del Saltarello.

Ai Contradaioli partecipanti, prima dell’inizio del seminario, sarà inviata apposita mail di dettaglio organizzativo, compreso il materiale necessario, dall’indirizzo “[email protected]



Articoli correlati