Una giornata piena oggi e un’altra ancora più ricca domani per Siena Comics for Kids, il festival del fumetto dedicato a bambini e ragazzi che è ormai diventato un appuntamento fisso nel calendario culturale della città. La quinta edizione della rassegna è in corso al Santa Maria della Scala, nuova e prestigiosa casa dell’evento, dove fino a domenica 5 ottobre il fumetto per ragazzi sarà protagonista assoluto.
Dopo il successo dello scorso anno alla Fortezza Medicea – quasi seimila visitatori – il festival ideato e diretto da Daniele Marotta conferma la sua missione: parlare ai giovani lettori dai sei ai diciotto anni, promuovere la lettura, far conoscere la cultura della Nona Arte e raccontare il mondo attraverso le storie disegnate.
Quest’anno l’ospite d’onore è Alessandro Barbucci, uno dei nomi più amati del fumetto italiano, autore di serie iconiche come W.I.T.C.H. e Sky Doll e creatore, insieme a Katja Centomo e Francesco Artibani, della serie cult Monster Allergy, diventata anche un fortunato cartone animato. Barbucci firma anche la locandina ufficiale del festival ed è protagonista di una mostra personale ospitata proprio negli spazi del Santa Maria.
Ma non è tutto. Come racconta lo stesso Daniele Marotta, intervistato questa mattina, l’edizione 2025 è “un’esplosione di creatività e novità”: “Abbiamo autori senesi e grandi nomi del fumetto come Alessandro Barbucci e Katja Centomo con Monster Allergy, che racconta un momento eccezionale del fumetto italiano dei primi anni Duemila – spiega Marotta –. C’è poi Comics & Science, una mostra straordinaria di un progetto editoriale che usa il fumetto per parlare di scienza in modo divertente e coinvolgente”. Ampio spazio è dedicato anche al gioco e alla creatività. C’è un’area games completamente sviluppata, con giochi da tavolo, sessioni guidate e lezioni per imparare giochi più complessi, ma anche momenti dedicati al gioco di ruolo – Dungeons & Dragons, Vampiri e molto altro.