Un episodio choc ha macchiato la sfida di Serie B Interregionale di basket tra Vismederi Costone Siena e College Borgomanero. Durante un time-out, approfittando di un momento di “fuori onda”, il commentatore legato alla società gialloverde si è lasciato andare a un’allusione grave e sessista, ipotizzando l’utilizzo di un appellativo offensivo e discriminatorio nei confronti dell’arbitra in campo.
Le parole, seppur pronunciate lontano dal commento ufficiale dell’azione, non sono passate inosservate e hanno suscitato immediate reazioni. A stretto giro è arrivata la presa di posizione della Vismederi Costone che, al termine del match, ha diffuso una nota sui propri canali social per dissociarsi completamente dall’accaduto.
“La società Vismederi Costone Siena intende dissociarsi completamente da alcune espressioni irriguardose pronunciate durante la telecronaca della partita tra la prima squadra e il College Basketball Borgomanero – si legge nel comunicato –. Tali affermazioni non rispecchiano in alcun modo i valori nei quali il Club si riconosce e che da sempre ne guidano l’operato. La persona responsabile si è immediatamente resa conto della gravità di quanto accaduto, ha provveduto a scusarsi con la società e ha garantito che porgerà le sue scuse alla persona colpita dalle ingiustificate parole”.
Un episodio che ha inevitabilmente sollevato polemiche, riportando l’attenzione sull’importanza del rispetto e del linguaggio, dentro e fuori dal campo.