Siena, consegnate alla Guardia di Finanza le bandiere delle Contrade

Si stringe sempre di più il legame tra la città e le Fiamme Gialle: le bandiere consegnate dal Magistrato delle Contrade rappresentano il simbolo della sinergia tra le due realtà

Di Redazione | 31 Maggio 2022 alle 16:00

Si stringe sempre di più il legame tra il mondo delle contrade e la Guardia di Finanza di Siena. Dopo lo slittamento a causa della pandemia oggi, 31 maggio, è avvenuta la consegna delle bandiere delle consorelle alle Fiamme Gialle. Presente all’evento anche il comandante regionale Bruno Bartoloni, oltre ai finanzieri senesi e al Magistrato delle Contrade. Proprio al Rettore Gianni Morelli è stato consegnato un omaggio, il soldato in uniforme d’epoca, simbolo della forte sinergia e collaborazione delle due realtà.

“Abbiamo aspettato un po’ per poter dare il giusto lustro a questa giornata – afferma il comandante della Guardia di Finanza di Siena Giuseppe Antonio MarraSiamo onorati e contenti di aver ricevuto questo gradito omaggio che abbiamo già esposto. Rappresentano il simbolo tangibile di due realtà che in fondo hanno tanti elementi in comune in termine di tradizione, di storia e di cultura e che con questo atto simbolico si sono ulteriormente avvicinate”.

“Ormai è diverso tempo che è in atto l’organizzazione di questa donazione, finalmente ci siamo – dice il Rettore del Magistrato delle Contrade Gianni MorelliAmare il Palio è abbastanza comune, riconoscere il valore delle contrade lo è forse un po’ meno. Noi dobbiamo lavorare perché questo avvenga e con loro abbiamo trovato terreno fertile. Il comandante Marra ha potuto toccare con mano in questi anni la collaborazione con le contrade”.

Siena è una città bellissima, unica, con un’anima. Si percepisce ad ogni angolo e di fronte alle bandiere della contrade, simboli in cui le persone si riconoscono, e nel mondo di oggi questa è una grandissima ricchezza – commenta il Comandante regionale della Guardia di Finanza Bruno Bartoloni – Io dico sempre che non esistono organizzazioni ma esistono dei corpi che si muovo con la testa e con le gambe delle persone che li compongono; l’anima di Siena sono i suoi cittadini”.



Articoli correlati