Il consiglio comunale di Siena, riunitosi nella seduta di oggi, martedì 18 ottobre, ha approvato la variazione al bilancio di previsione 2022-2024, ai senti dell’articolo 175 del Tuel. Il documento, che è passato con diciotto voti favorevoli e sette contrari su un totale di venticinque consiglieri comunali presenti, è stato illustrato dall’assessore al bilancio del Comune di Siena Luciano Fazzi.
“La variazione di bilancio – ha spiegato l’assessore Fazzi , come altre presentate, riguarda variazioni sia su parte corrente che sugli investimenti”. Fra gli aspetti contenuti nel documento, l’assessore ha evidenziato come la “Fondazione Mps ha co-finanziato una serie di interventi Pnrr per i quali era stato previsto il finanziamento tramite utilizzo di avanzo libero. Questo ha permesso di liberare risorse per circa 735mila euro, che sono state destinate per alcuni interventi tra i quali: 250mila euro spese per il Natale 2022, 50mila euro per il contributo destinato all’utilizzo delle piscine”.
“In merito all’esercizio 2023 – ha proseguito Fazzi – facciamo due considerazioni. La prima riguarda lo spostamento di alcuni interventi, relativi a progetti finanziati dal Pnrr, dal 2022 al 2023, dopo la redazione del cronoprogramma per la realizzazione dei lavori che inizialmente erano stati inseriti nel 2022. Inoltre è stato stanziato un contributo di un milione di euro per fronteggiare caro utenze delle famiglie e delle imprese”.
“Sono 50mila euro per garantire l’apertura della piscina dell’Acquacalda – spiega l’assessore allo sport Paolo Benini a Siena Tv – sono interventi nell’attesa che la situazione dell’energia evolva in modo decente, o a marzo chiuderemo tutto. E’ importante mantenere aperta la piscina, in molte altre zone, fra la provincia di Siena e Prato, sono state chiuse. Riusciamo a scongiurare la chiusura, le piscine hanno costi enormi”.