Siena, Corsi: "Acquacalda e Stellino, previsti interventi concreti"

Il vice sindaco, rispondendo a un’interrogazione del Pd sul quartiere dell’Acquacalda e Stellino, ha illustrato i piani per migliorare la vivibilità e viabilità dei quartieri

Di Redazione | 3 Febbraio 2022 alle 19:30

Siena, Corsi: "Acquacalda e Stellino, previsti interventi concreti"

Consiglio comunale, i consiglieri del Partito Democratico Alessandro Masi, Giulia Periccioli, Luca Micheli e Bruno Valentini hanno presentato nella seduta consiliare di oggi un’interrogazione sul quartiere dell’Acquacalda e Stellino.

Masi nella sua illustrazione ha ricordato che “il Comune ha istituito una cabina di regia dal nome “ Strategic management Action and Projects-Smap”, che si occupa della gestione strategica delle azioni e dei progetti per la nostra città anche al di fuori del PNRR, il cui tema è la rigenerazione e la riqualificazione urbana e ambientale in chiave sostenibile, intesa come bisogno di ammodernare le infrastrutture cittadine, le esigenze sempre più stringenti in termini di mobilità e la necessità di renderla migliore dal punto di vista della vivibilità”. Spiegando che sono “sei le aree di intervento individuate: rigenerazione di San Miniato e di Taverne d’Arbia, corridoio verde di Ravacciano, piano integrato di mobilità sostenibile, riqualificazione e valorizzazione delle mura di Fortezza e riqualificazione degli impianti sportivi”.

Nel proseguire ha specificato che “tra le tante aree non specificatamente ricomprese c’è anche il quartiere dell’Acquacalda e Stellino, zona strategica di ingresso da nord a Siena, al confine con Monteriggioni, sede di importanti infrastrutture scolastiche, di servizi sportivi e ricreativi, dove il tema della mobilità e del traffico rimane il principale punto critico”, aggiungendo che “proprio questo aspetto che si lega al rumore, alla qualità della circolazione e all’evoluzione e manutenzione dell’asse viario strategico che riguarda Acquacalda è stato al centro di richieste di attenzione da parte dei residenti anche con una petizione depositata a fine agosto per il rumore causato dai veicoli in ore notturne. Solo una maggiore considerazione, controllo e cura della zona possono, infatti, contribuire a migliorarne la vivibilità”.

Alla luce di quanto espresso in premessa Masi ha chiesto “se siano previsti nel piano delle manutenzioni e dei controlli azioni e interventi specifici per migliorare la qualità del traffico, della sosta e pedonabilità, per la cura e la vigilanza dei parchi pubblici e delle parti comuni del quartiere dell’Acquacalda e Stellino”.

Il vicesindaco Andrea Corsi ha rassicurato i cittadini dei due quartieri facendo presente che “l’Amministrazione ha particolarmente a cuore la cura di queste zone che, infatti, a breve saranno oggetto di interventi concreti”.

Nello specifico si tratta della realizzazione di una “ciclopedonale che collegherà lo Stellino alle Terrazze, mettendo così in sicurezza sia i pedoni sia gli amanti delle due ruote, oltre alla creazione di attraversamenti rialzati per rallentare la velocità veicolare in questo tratto di strada”. Ancor più di rilievo la sistemazione dello svincolo a Siena Nord per un maggiore utilizzo di via Giovanni Paolo II (la cosiddetta Strada Fiume), in modo da alleggerire, notevolmente, via Fiorentina e al contempo rendere più fluido il transito nelle ore di punta”. Per quanto riguarda, invece, la zona dell’Acquacalda: “un riassetto completo di via L. Banchi e dell’area di sosta che vi si trova, in quest’ultima abbiamo già provveduto ad eliminare un vecchio modulo dei servizi pubblici abbandonato da tempo. Abbattimento delle barriere architettoniche presenti e la possibilità, come prevista adesso dal Codice della strada, di renderla percorribile anche ai ciclisti attraverso apposita segnaletica senza, così, procedere con restringimenti della carreggiata”.

L’attenzione del Comune non diminuisce neppure sul versante della sicurezza. Corsi ha, infatti, informato che “non appena l’organico della Polizia Municipale lo permetterà la figura del vigile di quartiere sarà presente anche in queste zone cittadine. Inoltre, per quanto concerne la cura delle aree verdi e parchi ci aspettiamo significativi miglioramenti da parte del nuovo concessionario”.

Alessandro Masi si è dichiarato “parzialmente soddisfatto per la risposta ricevuta”, perché ha lamentano “una minore attenzione nei confronti dei pedoni, a differenza di quella riservata a ciclisti e automobilisti”. Ed ha evidenziato che “la cura dei marciapiedi per favorire la pedonalità è tra gli obiettivi di una smart city. Un obiettivo qualificante per il quartiere, per il quale auspico, nel futuro, una maggiore considerazione”.



Articoli correlati