Semestrale positiva, volumi di erogazioni in crescita fino ad oltre 6 milioni di euro e piano operativo annuale in aumento di 2,5 milioni di euro, fino a 10 milioni.
Si chiude con un ottimo andamento il bilancio dei primi sei mesi della Finanziaria Senese di Sviluppo in questo 2025. Alla data attuale sono stati oltre 60 i finanziamenti concessi per un importo complessivo di circa 6,3 milioni di euro, che interessano le attività di tutti i settori economici e vedono anche una leggera ripresa della propensione agli investimenti.
“Le risorse messe a disposizione dalla Finanziaria Senese di Sviluppo crescono perché c’è una crescita delle domande di investimento a cui noi, coerentemente alle strategie del Piano Industriale, cerchiamo di dare soluzioni e risposte rapide – fa notare Massimo Terrosi, presidente della Finanziaria Senese di Sviluppo – È un lavoro attento quello che facciamo, e che portiamo avanti per soddisfare le esigenze delle imprese del territorio”.
Attività istituzionale – Come detto, i finanziamenti del primo semestre 2025 sono cresciuti rispetto all’esercizio precedente, ad oltre i 6 milioni di euro. Il Piano Operativo iniziale per il 2025 prevedeva uno stanziamento, nella prima fase, di 7,5 milioni di euro. Quindi quasi completamente esaurito.
Cresce il Piano Operativo – Il Piano Operativo per il 2025 prevede un ulteriore stanziamento di 2,5 milioni di euro per arrivare quindi a 10 milioni complessivi, da distribuire sui vari plafond: Start-up, imprenditoria giovanile e femminile, plafond smart, terzo settore, efficientamento energetico, ecc.