Siena: da domani 4 novembre attivi i tutor su Cassia e lotto zero Due Mari

Da domani in via definitiva sulla Sr 2 Cassia, nel tratto compreso tra il km 219+675 e km 220+200, nella sola direzione da Monteroni d’Arbia a Siena per un tratto di 525 metri e sulla Strada Statale 223 (lotto 0) nel tratto compreso fra il km 70+800 e km70+180 nella sola direzione da Arezzo a Grosseto, per una lunghezza di 620 metri

Di Redazione | 3 Novembre 2021 alle 11:34

Siena: da domani 4 novembre attivi i tutor su Cassia e lotto zero Due Mari

Saranno attivati in via definitiva da domani, giovedì 4 novembre, i dispositivi automatici di accertamento della velocità media, comunemente chiamati “tutor”, che il Comune di Siena, attraverso il corpo di Polizia Municipale, ha istallato nei tratti della Cassia e del così detto lotto zero della Due Mari di competenza comunale, come già riportato da Siena Tv nei giorni scorsi.

Uno strumento innovativo di misurazione della velocità dei mezzi che permetterà di tutelare sicurezza e viabilità.

Il sistema di controllo della velocità media si compone di due dispositivi automatici di accertamento (denominati “Velocar Vrs Evo R”) che sono stati installati in Strada Regionale Cassia e in Strada Statale 223 (lotto 0). Sulla Sr 2 Cassia, nel tratto compreso tra il km 219+675 (dove è posizionata la sezione di ingresso) e km 220+200 (dove è posizionata la sezione di accertamento), l’accertamento della velocità media è nella sola direzione da Monteroni d’Arbia a Siena per un tratto di 525 metri. Sono stati posizionati un segnale di limite massimo di velocità pari a 60 km/h e un segnale di preavviso (“Controllo elettronico della velocità media”). Sulla Strada Statale 223 (lotto 0) l’installazione è nel tratto compreso fra il km 70+800 (dove è posizionata la sezione di ingresso) e km70+180 (dove è posizionata la sezione di accertamento) nella sola direzione da Arezzo a Grosseto per una lunghezza di 620 metri; sono stati posizionati un segnale di limite massimo di velocità pari a 70 km/h e un segnale di preavviso (“Controllo elettronico della velocità media”).

L’installazione è avvenuta dopo previa autorizzazione di Anas Spa, in qualità di ente proprietario delle strade interessate e dopo l’autorizzazione giunta dalla prefettura di Siena. I lavori per i due dispositivi sono stati realizzati dal Comune di Siena.



Articoli correlati