Un pomeriggio e una serata di confronto, musica e socialità per dire no alla corsa al riarmo e alla militarizzazione della società. È questo lo spirito dello “Stop Rearm Party”, l’iniziativa in programma domani, venerdì 30 gennaio, allo Spazio Livi APS presso il Centro Culture Contemporanee Corte dei Miracoli, nella Palazzina Livi dell’ex ospedale psichiatrico San Niccolò, in via Roma 56 a Siena.
L’evento è promosso da Allerta Media, Rete Senese Contro il Riarmo, Cravos Siena, Non Una Di Meno, Corte dei Miracoli e Collettivo Jama_a, con l’obiettivo di far incontrare generazioni diverse per riflettere sulla “deriva autoritaria e militarista” che, secondo gli organizzatori, sta caratterizzando l’attuale fase politica internazionale.
Il programma prenderà il via alle 18.30 con un incontro intergenerazionale che vedrà la partecipazione di:
– Non Una Di Meno
– Marco Bersani (Attac)
– Federico Giusti (CUB – Osservatorio contro la militarizzazione delle scuole)
– Leopoldo Mascia (Sbilanciamoci)
– Luca Ribechini (Attac – Livorno Porto Pulito)
Al centro del dibattito i temi della pace, delle spese militari, della scuola e dei territori sempre più coinvolti in processi di militarizzazione.
A seguire è prevista una cena a buffet a offerta libera, pensata come momento conviviale e di autofinanziamento dell’iniziativa.
La serata proseguirà con la parte musicale: Hip hop live con Grano e dj set di Yuri Braces (Braces Bros), con selezione esclusivamente in vinile tra ska, reggae e punk.
L’ingresso è libero, con contributi volontari. Gli organizzatori invitano a partecipare portando “amici, idee ed energia”, per trasformare la protesta contro il riarmo in un momento collettivo di confronto e cultura.
