Siena, dona un suo quadro a 'Malattie dell’apparato respiratorio' dopo un ricovero in reparto

Il bel gesto della pittrice Maria Cristina De Amicis, che ha donato la sua opera intitolata “Il bosco incantato” a sottolineare il legame creato tra la paziente e il personale del reparto

Di Redazione | 4 Agosto 2025 alle 11:30

Siena, dona un suo quadro a 'Malattie dell’apparato respiratorio' dopo un ricovero in reparto

Un bellissimo gesto che sottolinea il legame creato tra paziente e professionisti sanitari. Maria Cristina De Amicis, pittrice, ha deciso di donare un suo quadro a Malattie dell’apparato respiratorio dell’Azienda ospedaliero-universitaria Senese, dopo un ricovero vissuto in reparto.

Il quadro, intitolato “Il bosco incantato”, dipinto in acrilico con foglia oro/argento e rame, andrà ad abbellire la sala d’attesa degli ambulatori situati al lotto 2 piano 2, grazie alla sensibilità dell’artista verso il tema dell’umanizzazione delle cure.

Ad accogliere la donazione erano presenti la professoressa Elena Bargagli, direttrice del Dipartimento di Scienze mediche e di Malattie dell’apparato respiratorio, il professor Bruno Frediani, direttore del Dipartimento Scienze Mediche, Chirurgiche e Neuroscienze dell’Università di Siena, il dottor Angelo Nuzzo, responsabile Piattaforma ambulatoriale, e il personale del reparto, che hanno ringraziato la signora De Amicis per questo bel gesto di generosità.



Articoli correlati