Dopo aver conquistato migliaia di giocatori in tutta Italia, BelPaese Express approda a Siena con una nuova avventura urbana: “Il fiume fantasma”, una caccia al tesoro 2.0 che mescola storia, leggenda e gamification per far (ri)scoprire la città in modo originale e coinvolgente.
La missione si ispira alla leggendaria Diana, il misterioso fiume sotterraneo che secondo alcune voci scorrerebbe silenzioso sotto le vie senesi. I #BPErs saranno chiamati a raccogliere indizi, risolvere enigmi e seguire le tracce di questo corso d’acqua “fantasma”, muovendosi tra i vicoli, gli angolo e le piazze della città.
TRAMA: Da secoli a Siena si parla della Diana, un fiume sotterraneo che nessuno ha mai visto… Ma che in tanti giurano di sentire scorrere sotto i piedi. Lo studioso Galimberto Guerrini è tra questi e da sempre crede che non questa non sia solo una leggenda… Ha però bisogno dei #BPErs per seguire indizi, interpretare mappe e ascoltare i sussurri della città. Riuscirete a scoprire la verità?
Giocare è facilissimo e si può fare quando si vuole e con chi si vuole: si acquista l’esperienza e si riceve un codice via mail, che va attivato una volta raggiunto il punto di inizio (Piazza San Domenico).
Così inizia la missione, durante la quale si ritirerà la mappa da gioco che servirà per portare a termine la missione, interagendo con i personaggi della storia attraverso una chat simile a Whatsapp.
Dopo Firenze, Pisa, Pistoia, Milano, Bologna, Venezia, Trieste e molte altre città, Siena entra così a far parte della mappa nazionale di BelPaese Express, la startup che sta rivoluzionando il modo di fare turismo culturale e intrattenimento urbano in Italia.
“Siena è una città dal fascino profondo, fatta di storia visibile e segreti nascosti. Il fiume fantasma è un invito a esplorarla con occhi nuovi, giocando con la leggenda e riscoprendo luoghi iconici e meno noti” commenta Andrea Bonso, ideatore di BelPaese Express.
BelPaese Express si rivolge a turisti curiosi, famiglie, gruppi di amici e anche aziende alla ricerca di esperienze di team building fuori dagli schemi. Le missioni, tutte ideate e prodotte da un team creativo under 35, uniscono storytelling, tecnologia e cultura locale per valorizzare il patrimonio delle città italiane in modo innovativo.
Il team – Dietro a BelPaese Express ci sono quattro giovani di età compresa tra i 28 e i 31 anni delle province di Venezia,
Treviso e Catanzaro, con esperienze nel mondo della comunicazione, del project management e delle vendite. Andrea,
Antonio, Federico e Giacomo hanno deciso di unire le proprie forze e competenze al fine di dare vita a un qualcosa di
importante e significativo: consapevoli delle potenzialità del patrimonio artistico-culturale italiano, hanno sviluppato BelPaese Express per portare una ventata di novità all’interno del settore turistic