Siena: elezioni comunali, il centro destra chiude con il passato e guarda avanti

Enrico Tucci Fratelli d'Italia: "Centro destra e liste civiche unite, avremo il nome del candidato sindaco a metà gennaio"

Di Redazione | 22 Dicembre 2022 alle 22:35

E’durato poco più di un quarto d’ora il discorso che l’attuale sindaco di Siena Luigi De Mossi ha fatto alla sua maggioranza, partiti di centro destra e liste civiche o quello che ne rimane, riuniti nel pomeriggio a palazzo Patrizi in via di Città. De Mossi ha ribadito la sua volontà di lasciare e con lui le figure non gradite a questa maggioranza, avrebbe detto, intendendo Daniele Tacconi e Andrea Bellandi. Dopo il suo intervento, De Mossi ha lasciato l’assemblea mentre il resto del gruppo è rimasto per circa un’ora a discutere per trovare la quadra del cerchio in vista della prossima tornata elettorale in cui la città del Palio sarà chiamata ad eleggere il primo cittadino. Presenti all’incontro c’erano Enrico Tucci, Maurizio Forzono e il neo assessore Michele Capitani per Fratelli d’Italia; Anita Francesconi e Lorenzo Lorè per Forza Italia; il vice sindaco Andrea Corsi e Paolo Salvini per la Lega accompagnati da Mario Lolini coordinatore regionale del Carroccio. Poi i civici: Leonardo Tafani e Federico Minghi Uniti per Siena; Elisa Romei per Gene.Si., Francesco Giusti, Marco Paglialunga, David Chiti, Stefania Fattorini e Francesca Appolloni che attualmente ricoprono il ruolo di assessori, Laura Sabatini. Grande assente Marco Falorni. All’uscita facce sorridenti e soddisfatte. A parlare per tutti è stato Enrico Tucci rappresentate di Fratelli d’Italia: “Abbiamo apprezzato moltissimo l’intervento del sindaco De Mossi che ha tracciato una riga tra passato e futuro. Ha confermato la sua intenzione di non ripresentarsi a candidato sindaco e ha invitato le forze che lo hanno sostenuto, a fare un ragionamento collettivo per trovare un candidato”.  Dal conclave non è uscito il nome del prossimo candidato, perché ancora non c’è, ma si è parlato di metodo.

“Nessuna fuga in avanti, ripartiamo dal programma con le nuove capacità acquisite in questi cinque anni” ha detto Enrico Tucci che ha ribadito: “Il sindaco e tutti noi abbiamo tirato una riga. Il passato non esiste, esiste solo il futuro. A metà gennaio saremo pronti con un nome”.



Articoli correlati