Siena fa rete contro il riarmo europeo

Evento di respiro nazionale promosso dalla Rete Senese Contro il Riarmo nei locali della Corte dei miracoli

Di Redazione | 4 Febbraio 2026 alle 13:00

Siena fa rete contro il riarmo europeo

Si è svolto a Siena con grande partecipazione di pubblico lo “Stop rearm Party”, un evento di respiro nazionale promosso dalla Rete Senese Contro il Riarmo nei locali della Corte dei miracoli. La “Rete Senese contro il Riarmo” nasce circa un anno fa come collettivo di scopo, ponendosi fuori dalle logiche di partito, con l’obiettivo di contrastare la corsa europea agli armamenti e la militarizzazione delle nostre comunità, nell’ alveo della rete europea “Stop Rearm Europe”.

Proprio sui temi della corsa al riarmo europeo, della propaganda bellicista, dell’ economia di guerra e della militarizzazione delle scuole, si è svolta una interessante conferenza che ha visto alternarsi al microfono Marco Bersani, fondatore di Attac Italia e fra i principali animatori di Stop Rearm Europe, Leopoldo Nascia, economista in rappresentanza del collettivo “Sbilanciamoci”, Federico Giusti dell’Osservatorio contro la militarizzazione della scuola, Viola Rizzo di Cravos, Carola Bazzano di Non Una di Meno e Luca Ribechini di Livorno Porto Pulito e referente di Attac Livorno. Moderatori Alessandro Bisogni e Carlo Kutufà della Rete, col prezioso contributo di Gianni Magini di Allertamedia.

La buona partecipazione, soprattutto da parte di diversi giovani, testimonia una notevole attenzione, anche nella nostra città, nei confronti del tema del riarmo e una diffusa opposizione nei confronti delle politiche a favore della guerra promosse dalla classe dirigente del nostro paese che vuole trascinarci in una spirale di miseria e devastazione già sperimentata nel secolo scorso.

 

 



Articoli correlati