Siena, Fabio su Antiporto: "Costante attenzione del Comune con manutenzione ordinaria e straordinaria”

Durante il Consiglio comunale del 29 gennaio, il Sindaco ha risposto all’interrogazione presentata dalla consigliera Anna Ferretti del gruppo Partito Democratico sull’Antiporto

Di Redazione | 1 Febbraio 2026 alle 9:00

Siena, Fabio su Antiporto: "Costante attenzione del Comune con manutenzione ordinaria e straordinaria”

“Sull’Antiporto l’amministrazione comunale prosegue con grande attenzione, attraverso interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria.” Così il Sindaco di Siena, Nicoletta Fabio, ha risposto all’interrogazione presentata durante la seduta del Consiglio comunale di giovedì 29 gennaio, dalla consigliera Anna Ferretti (Partito Democratico) sull’Antiporto di Camollia.

“Per completare la precisa elencazione degli interventi – ha spiegato Fabio – aggiungo il riferimento al ripristino dell’illuminazione monumentale dell’Antiporto avvenuto nel precedente mandato amministrativo (anno 2021) dopo anni di spegnimento. A proposito di illuminazione, recentemente è stato possibile verificare un intervento dei dispositivi di protezione della linea di alimentazione e la disconnessione della linea stessa dalla scatola di derivazione posta in quota. L’impianto risulta ad oggi ripristinato nella sua completa funzionalità. Dissuasori e reti per allontanare i piccioni vengono sottoposti a periodici monitoraggi e si effettuano ricorrenti lavaggi per eliminarne le deiezioni.

“In merito al segnalato progetto di riqualificazione – ha aggiunto il Sindaco di Siena – si fa presente che l’articolo del dicembre 2025 cui si fa riferimento non dava notizia di impegni presi in tal senso dall’amministrazione, ma piuttosto suggeriva e auspicava appunto una riqualificazione di un’area sicuramente pregevole. Fortunatamente, in base ai periodici sopralluoghi effettuati, l’Antiporto non presenta problematiche strutturali, ma certamente non si presenta nel migliore dei modi, soprattutto per la frequentazione da parte di soggetti più volte identificati e sanzionati con ordine di allontanamento da parte della Polizia Locale, durante passaggi pomeridiani e serali pressoché quotidiani, così come più volte si è provveduto a pulizie straordinarie per eliminare le tracce di varia natura lasciate dai suddetti individui. Resta ferma la costante attenzione che ha portato negli anni all’esecuzione di piccoli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, ovviamente e doverosamente autorizzati dagli organi competenti: la ricorrenza dei cinquecento anni dalla Battaglia di Camollia che si celebra quest’anno sarà stimolo ulteriore affinché l’area sia curata e valorizzata come merita.

La consigliera del gruppo Pd, Anna Ferretti, ha replicato: “L’illuminazione già vuol dire tanto. Sicuramente, avere più attenzione per l’area porta anche alla minore frequentazione da parte di certe persone che, purtroppo, a volte non accettano neanche gli aiuti che vengono loro offerti; è un tema difficile. Io credo che tutta la zona sia da attenzionare anche dal punto di vista dell’illuminazione, perché da porta Camollia all’Antiporto, specialmente in certi momenti dell’anno, quando magari gli alberi sono più rigogliosi, il tratto è piuttosto buio e questo non rende tranquillo e sicuro chi ci cammina; se a questo si aggiunge la mancanza di illuminazione nella porta e la frequentazione che a volte può destare preoccupazione, tutto si ingigantisce. Il tenere curato questo luogo credo sia l’antidoto migliore per disincentivare certi tipi di utilizzo che indubbiamente sono impropri, così come il valorizzare anche le zone che sono intorno, come la colonna e i giardini dell’area; è una zona veramente bella di Siena e frequentatissima, che richiede ancora più attenzione rispetto a quella che gli viene data. E comunque, ripeto, l’illuminazione è un elemento fondamentale.”

 



Articoli correlati