Siena, Festa dei Tabernacoli: una tradizione che si rinnova

Come di consueto l'8 settembre, Festa della Madonna, è tornato a Siena l’appuntamento con i tabernacoli delle 17 contrade, concorso organizzato dal Magistrato delle Contrade e dal Comitato Amici del Palio.

Di Redazione | 9 Settembre 2025 alle 13:00

Come di consueto l’8 settembre, Festa della Madonna, è tornato a Siena l’appuntamento con i tabernacoli delle 17 contrade, concorso organizzato dal Magistrato delle Contrade e dal Comitato Amici del Palio. Un momento molto amato dai piccoli contradaioli, che curano l’allestimento del proprio tabernacolo, i bambini e non solo hanno atteso ieri nel proprio rione il passaggio della commissione, chiamata a giudicare i vari lavori. Questa ha iniziato il giro dalla Contrada dell’Aquila alle 18 ed ha concluso nella Lupa intorno alle 22.30.

La commissione per i Tabernacoli 2025 era composta da Monica Crociani (Comune di Siena), Angela Carapelli (amministrazione provinciale Siena), Maria Gabriella Carpentero (Soprintendenza archeologia belle arti e paesaggio province di Siena Grosseto e Arezzo), Marco Grandi (Magistrato delle contrade), Don Massimo Meioli (Curia Arcivescovile di Siena), Francesco Gerardi (Comitato amici del Palio), Marta Batazzi (Liceo artistico statale Duccio di Boninsegna). Come di consueto il migliore Tabernacolo verrà premiato durante la cerimonia che si svolgerà il prossimo 8 dicembre nella Basilica di Provenzano.



Articoli correlati