Il progetto “Fiat Lux: La Bottega delle Luci” nasce con l’obiettivo di riqualificare un ex magazzino in via Tommaso Pendola, trasformandolo in una stanza-laboratorio dedicata alla custodia e alla manutenzione dei “braccialetti” della Contrada della Tartuca che da secoli illuminano i momenti più importanti e solenni. Appartenenti a varie epoche e di grande valore per la Contrada, i 240 braccialetti sono simboli della tradizione senese anche a livello cittadino. Non possono essere trascurati: serve uno spazio adeguato per conservarli, mantenerli e valorizzarli.
Attualmente, la “stanza dei braccialetti”, di 36 mq, si affaccia sulla strada tramite una vecchia saracinesca. Le condizioni attuali del magazzino non garantiscono né un’adeguata conservazione e manutenzione, né una valorizzazione decorativa di questi oggetti lignei dipinti e restaurati a mano dai contradaioli. È invece fondamentale disporre di un ambiente adatto non solo alla lavorazione, ma anche alla trasmissione di questo sapere artigianale alle nuove generazioni.
L’intento della Contrada della Tartuca è trasformare il magazzino in una vera e propria bottega artigiana, accogliente, sicura e curata, dove l’apprendimento dell’antico mestiere avviene attraverso l’esperienza diretta, la manualità e la condivisione.
La stanza dei braccialetti sarà inoltre integrata nel percorso museale della Contrada della Tartuca, grazie alla porta-finestra che si affaccerà sulla strada a pochi metri dal Museo. Diventerà un luogo d’incontro dove i visitatori potranno scoprire i braccialetti, la loro storia, la loro lavorazione e il loro valore.
Il progetto prevede, per i protettori della Contrada della Tartuca, anche la realizzazione di una ventina di nuovi braccialetti, che arricchiranno ulteriormente il patrimonio della Contrada. Per donazioni superiori a 150 euro sarà possibile aggiungere lo stemma familiare a uno dei nuovi braccialetti (chi fosse interessato è invitato a contattare preventivamente la segreteria della Contrada).
Per valorizzare ancora di più questo importante patrimonio di strumenti di luce e d’arredo, è prevista la pubblicazione di un volumetto a cura di Giordano Bruno Barbarulli, che ripercorrerà la storia dei braccialetti della Tartuca attraverso ricerche d’archivio, analizzando elenchi di Protettori, tavolette degli stemmi e ricevute di spesa. Il volume farà parte della collana “Tra storia e memoria” edita dalla Contrada.
Il progetto, quindi, si articola in tre linee di intervento parallele:
- Recupero dell’ambiente, con pavimentazione, sabbiatura e imbiancatura della stanza, acquisto di materiali tecnici, installazione ex novo dell’impianto elettrico e dei corpi illuminanti, attrezzaggio delle pareti per l’esposizione e realizzazione della porta-finestra a vista.
- Investimento sui braccialetti, comprendente le strutture lignee grezze, elementi decorativi, lampadine, piatti porta-piacella, basi in metallo e materiali per la decorazione.
- Azioni di valorizzazione e comunicazione, inclusa la pubblicazione del volume.
Con la campagna di fundraising iniziata nel giugno 2025, abbiamo già raccolto una parte dei fondi necessari per la riqualificazione dello spazio. È stato possibile grazie al sostegno della Fondazione Monte dei Paschi di Siena, che tramite il bando “Let’s ART 2025” ha deliberato un contributo da destinare al restauro, e grazie alle sottoscrizioni dei contradaioli Tartuchini. Inoltre, molte persone stanno mettendo a disposizione le loro capacità professionali e il loro tempo per rendere possibile l’intervento.
Tuttavia, per realizzare il progetto nel miglior modo possibile, è ancora necessario il tuo sostegno. Ogni piccola donazione sarà un grande contributo per regalare uno spazio adeguato ai nostri braccialetti.