Siena-Firenze, la strada dei lavori infiniti

Da lunedì apre un nuovo cantiere per interventi di risanamento della pavimentazione, in corrispondenza dello svincolo sud di San Casciano

Di Redazione | 23 Settembre 2023 alle 9:00

Siena-Firenze, la strada dei lavori infiniti

Code e rallentamenti sono pane quotidiano per chi viaggia sulla Siena-Firenze. Chi percorre quella strada deve mettere in conto, sempre, diversi minuti di ritardo sul tabellino di marcia, perchè il traffico non è mai scorrevole. Attualmente il tratto più critico è quello tra Badesse e Monteriggioni, perchè è qui che è aperto il cantiere dei lavori per l’adeguamento delle barriere di sicurezza centrali e giornalmente, soprattutto nelle ore di punta, si procede a passo d’uomo in entrambe le direzioni di marcia.

Come sappiamo, i lavori riguardano in particolare la demolizione del vecchio spartitraffico centrale e la realizzazione di una nuova barriera in calcestruzzo di ultima generazione, progettata e brevettata da Anas, denominata NDBA (National Dynamic Barrier Anas). La particolarità di questa barriera, alta 1,20 metri, consiste nella capacità di contenere eventuali urti con uno spostamento molto ridotto, anche in caso di mezzi pesanti e persino nel caso di due urti in rapida successione, innalzando notevolmente gli standard di sicurezza dell’infrastruttura.

Un altro stop, sempre in direzione Siena, è da considerare poi all’inizio della tangenziale, all’altezza delle gallerie dell’Acquacalda, dove sono in corso altri lavori.

Da lunedì 25 settembre, spostandoci verso Firenze, interventi di risanamento della pavimentazione, interesseranno un tratto della carreggiata sud in corrispondenza dello svincolo sud di San Casciano. Per consentire i lavori, il traffico sarà regolato a doppio senso di marcia in carreggiata opposta, mentre provvisoriamente chiusa la rampa di ingresso dello svincolo di San Casciano in direzione Siena.

Il completamento di questa fase è previsto entro mercoledì 11 ottobre.

 



Articoli correlati