Siena Foto Club ha compiuto 40 anni, si chiude un 2025 ricco di soddisfazioni

Il club vuole guardare al futuro, continuando a contribuire all'attività culturale della città

Di Redazione | 25 Dicembre 2025 alle 17:00

Siena Foto Club ha compiuto 40 anni, si chiude un 2025 ricco di soddisfazioni

A Siena la fotografia ha conosciuto tanti ospiti illustri: la vita senese è stata immortalata dai grandi nomi della fotografica, tra gli altri da Henry Cartier Bresson e Gianni Berengo Gardin. Ma Siena è da sempre anche luogo di origine di grandi fotografi, appassionati e professionisti, che hanno operato non solo in città ma anche in ambito nazionale e internazionale.

Dal 1985 è attivo il Siena Foto Club: quaranta anni compiuti in grande stile con un 2025 caratterizzato da iniziative di valore per celebrare l’importante traguardo e per guardare al futuro con un continuo slancio. Un percorso sicuramente appassionante: sono passati dal club centinaia di fotografi, centinaia di amici che hanno coltivato la loro passione, o semplicemente la loro curiosità verso la fotografia, facendone in molti casi una vera e propria professione. Tra i soci, numerosi hanno ricevuto importanti riconoscimenti sia a livello nazionale che internazionale, con premi di rilievo raccolti nei principali concorsi riservati alla fotografia.

Da sempre il SFC è legato alla vita culturale della città e impegnato a valorizzare e diffondere il fascino di Siena e del suo territorio.

Inoltre, le immagini del Siena Foto Club hanno da sempre ravvivato il panorama culturale cittadino, con mostre rimaste nel cuore di tanti senesi come, tra le tante,le mostre collettive allestite nel Cortile del Podestà o negli spazi espositivi di Palazzo Patrizi, la mostra del 1993 e 1995 “Siena che cambia”, il progetto “Siena e l’acqua”, le mostre “Ottanta modi di essere donna” del 1996, “Animali, uomini  e mostri nell’iconografia a Siena” del 2002, “Dittici occasionali. Ossia ‘la causalità’ dell’arte” del 2023 presso la Biblioteca Briganti al Santa Maria della Scala.

Dal 2022 il SFC organizza “Letture di Fotografia”, un evento dedicato a letture portfolio e foto singole e organizzato in collaborazione con la Fondazione Antico Ospedale Santa Maria della Scala, il Comune di Siena e la Biblioteca Briganti.
Le due ultime edizioni hanno ospitato seminari tematici di considerevole rilievo come il dialogo tra Nino Migliori e Denis Curti per la presentazione del progetto fotografico LUMEN FONTE GAIA e quello tra Silvia Camporesi e Massimo Agus.
Nella quarta edizione, quella svoltasi a marzo 2025 nella suggestiva cornice della Sala Italo Calvino, 34 fotografi si sono avvicendati agli 8 tavoli di lettura e nel suo complesso, nei due giorni di manifestazione, ha visto l’incontro e il confronto di oltre 200 appassionati che hanno portato le loro creazioni in una kermesse significativa e apprezzata da tutti i partecipanti.

Per il 2026 il Siena Foto Club ha in preparazione ancora nuove iniziative, tra cui la nuova edizione di Letture di Fotografia in programma il 14 e 15 marzo, sempre con la preziosa collaborazione del Santa Maria della Scala del comune di Siena, oltre a una serie di mostre che proseguono le collaborazioni già avviate negli scorsi anni con importanti soggetti protagonisti della vita culturale cittadina, come Motus Danza e PalioACanestro.

 

Per il 2026 il Siena Foto Club apre come di consueto le iscrizioni per nuovi appassionati e amici interessati al mondo della fotografia. È previsto un corso di fotografia base che inizierà il 15 gennaio, curato dai soci stessi. Anche i nuovi soci potranno partecipare a tutte le iniziative, come l’organizzazione delle nuove mostre in programma per il nuovo anno. Per seguire le iniziative del Siena Foto Club, basta seguire i profili social su instagram e facebook e il sito web https://sites.google.com/view/sienafotoclub/home. Per tutte le informazioni gli interessati possono scrivere a [email protected]



Articoli correlati