Siena, gennaio di eventi alla Biblioteca degli Intronati

Libri, conferenze e dialoghi aperti inaugurano il 2026 nella storica sede di via della Sapienza

Di Andrea Bianchi Sugarelli | 6 Gennaio 2026 alle 9:00

Siena, gennaio di eventi alla Biblioteca degli Intronati
Un gennaio ricco di appuntamenti attende lettori e curiosi alla Biblioteca comunale degli Intronati, che inaugura il nuovo anno con un calendario fitto di incontri pubblici. Conferenze, presentazioni di libri e dialoghi con autori saranno protagonisti nella Sala storica di via della Sapienza.
Si parte domani, mercoledì 7 gennaio alle 17.30, con la presentazione di Paralipomeni delle eroticomachie. Tre avventure amorose di Giacomo Leopardi (Betti Editrice), saggio di Alessandro Biotti che dialogherà con Raffaele Ascheri, presidente della antica Biblioteca senese. Giovedì 15 gennaio, sempre alle 17.30, il professor Pietro Rubegni guiderà un incontro dedicato alle applicazioni dell’intelligenza artificiale in medicina, tema di grande attualità e interesse trasversale.
Martedì 20 gennaio sarà la volta di La croce e l’Islam (Edizioni Emi) di Ambrogio Bongiovanni. L’autore sarà presente e introdotto da Armando Barucco e Maurizio Sangali, offrendo spunti di riflessione su religione e dialogo interculturale. Giovedì 22 gennaio si torna a parlare di libri con Il museo degli errori. Storia del debito pubblico italiano (Jaca Book) di Romanello Cantini. Daniela Casagli e Raffaele Ascheri discuteranno insieme le questioni economiche che segnano la storia recente italiana.
Lunedì 26 gennaio, spazio alla memoria locale con “Senesi da ricordare”: Mauro Civai e Luca Verdone renderanno omaggio a Nanni Guiso, figura storica per la città. Mercoledì 28 gennaio, la letteratura torna protagonista con la conferenza di Raffaele Ascheri dedicata a L’universo femminile in Giovanni Boccaccio, occasione per scoprire nuovi punti di vista su uno dei classici italiani.
Chiude il ciclo la Giornata della Memoria, sabato 31 gennaio alle 11.00, con la presentazione de Lo scandalo Israele (Rizzoli) di David Parenzo, che dialogherà con Ascheri su uno dei temi più discussi della contemporaneità.
Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare la Biblioteca degli Intronati (tel. 0577 292666, [email protected]). Tutti gli incontri sono a ingresso libero fino a esaurimento posti. Un’occasione per iniziare il 2026 all’insegna del confronto e della conoscenza.

Andrea Bianchi Sugarelli

Andrea Bianchi Sugarelli è giornalista professionista con una lunga esperienza maturata nelle tv senesi e nella stampa locale dove dal 1996 ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità negli ambiti dello sport, cultura, Palio e cronaca giudiziaria. Nato a Siena nel 1973, nel corso della sua carriera ha gestito le attività di comunicazione per le Città del Vino, svolgendo anche le funzioni di portavoce e curando i rapporti istituzionali con la Presidenza del Consiglio dei Ministri e il Ministero dell’Agricoltura. Ha inoltre fatto parte del CdA dell’antica Biblioteca degli Intronati. Ha guidato il settore comunicazione del Siena Calcio in serie C e, tra il 2020 e il 2021, è stato responsabile della comunicazione per il sindaco di Siena, Luigi De Mossi, e delle Società partecipate del Comune. Ha un percorso accademico che si è svolto nelle università di Siena e Firenze e alla Luiss Business School. È autore e co-autore di saggi di carattere storico e di attualità.



Articoli correlati