Siena, giornata di solidarietà per Terrecablate

'Solidarietà a Tavola' e 'Caffè delle Maschere' sono i due progetti benefit che la società di telecomunicazioni promuove ogni anno

Di Redazione | 13 Febbraio 2026 alle 12:30

Siena, giornata di solidarietà per Terrecablate

Giornata della solidarietà ieri per Terrecablate che ha dato il via a due progetti per Siena e provincia. La mattina si è svolto il primo appuntamento della quarta edizione di Solidarietà a Tavola, mentre nel pomeriggio al Campansi si è tenuto il saggio intermedio del corso di teatro riservato ai residenti nella casa di riposo.

I due appuntamenti fanno parte del piano dei progetti benefit che la società di telecomunicazioni promuove ogni anno per portare il suo contributo alla crescita ed al benessere nel territorio in cui opera.

“Investiamo nel sociale per rinsaldare il legame con il nostro territorio e uscire dallo stereotipo di azienda che pensa solo al business – spiega Marco Turillazzi, amministratore unico di Terrecablate –. La nostra è una società di telecomunicazioni nata 20 anni fa a Siena, che vuole distinguersi dalle multinazionali proprio per la sua identità locale: il nostro rapporto è diretto con il cliente e vuole esserlo anche con tutti i cittadini grazie ai progetti benefit che promoviamo ogni anno”.

Solidarietà a Tavola è un progetto benefit socio-educativo che vede gli studenti dell’istituto alberghiero Artusi di Chianciano Terme impegnati a cucinare i pasti alla mensa dei poveri di San Girolamo di Siena. Un’esperienza collaudata in questi anni, molto apprezzata dagli stessi ragazzi che, sotto la guida di uno chef professionista e la supervisione di suor Nevia, si impegnano a preparare il menù che prevede un primo piatto a base di pasta o riso, il secondo piatto con carne bianca e le verdure. Ieri è stato il primo appuntamento dei quattro che si terranno per il 2026, rinnovando la sinergia tra Terrecablate, la scuola media superiore e la Caritas per contribuire all’accoglienza dei più sfortunati che, alla mensa di San Girolamo, possono trovare ogni giorno un pasto caldo.

Il Caffè delle Maschere è stata la festa di carnevale per gli ospiti del Campansi, che hanno assistito allo spettacolo messo in scena dai partecipanti al laboratorio di teatro diretto dal regista Altero Borghi. Anche in questo caso si tratta di un progetto benefit di Terrecablate riservato alla terza età che ha lo scopo di valorizzare l’espressività, la socializzazione e il racconto di sé attraverso il linguaggio teatrale, in un contesto protetto ma creativo. I partecipanti al corso hanno recitato insieme al regista Altero Borghi, giocando sul tema del carnevale e del significato della maschera. Ne è scaturito un pomeriggio divertente con la partecipazione anche dei familiari dei degenti che hanno applaudito gli attori.

Il laboratorio teatrale promosso come progetto benefit dalla società Terrecablate, ideato dall’associazione Sobborghi in collaborazione con Asp Città di Siena, proseguirà nei prossimi mesi per concludersi con un altro spettacolo sempre all’interno della residenza assistita.



Articoli correlati