Siena, Giuseppe Saponaro nominato Cavaliere della Repubblica

Ieri la consegna dell'onorificenza. Le congratulazioni di Anioc e Consulta Provinciale del Volontariato di Siena

Di Redazione | 3 Giugno 2025 alle 13:30

Siena, Giuseppe Saponaro nominato Cavaliere della Repubblica

Ieri mattina, nell’ambito della cerimonia legata alla Festa della Repubblica, sono state consegnate le onorificenze di Cavaliere al Dott. Giuseppe Saponaro della delegazione senese dell’Anioc ( Associazione Nazionale Insigniti Onorificenze Cavalleresche) e al Dott. Valerio Coltellini delegato di una delle delegazioni Anioc della Provincia di Siena (delegazione di Montepulciano) promosso commendatore.

 

La delegata Cav. Maura Marchionni ha espresso compiacimento per l’importante benemerenza di Cavaliere  della Repubblica conferita, dal Presidente della Repubblica, al Dott. Giuseppe SAPONARO (Tenente Colonnello dell’Esercito Italiano) che “per le doti umane e grande impegno nel mondo del volontariato e nella nostra associazione costituisce un  esempio di cittadinanza responsabile e attiva, particolarmente importanti per i giovani, sempre più esposti al rischio di essere sedotti da punti di riferimento negativi”.

 

Poi Maura Marchionni ha concluso: “questo prestigioso riconoscimento corona un percorso personale e civile che il Dott. Saponaro ha sempre vissuto con impegno, discrezione e senso del dovere. La Sua costante e generosa disponibilità nelle attività della Delegazione senese è da tempo motivo di profondo apprezzamento: il Suo operato rappresenta un esempio concreto non solo dei valori fondanti dell’ A.N.I.O.C. – spirito di servizio, amicizia universale, solidarietà e promozione umana – ma anche di virtù civiche, di cui ogni Insignito è chiamato a essere testimone attivo nella società.

Questa giornata è molto significativa per l’Associazione e ci da un segnale di speranza e di fiducia, in quanto i meriti del Dott. Saponaro vengono riconosciuti ai massimi livelli dello Stato “.

 

Altro insignito Anioc e’ il Cav Uff. Dott. Valerio Coltellini delegato Di Montepulciano promosso Commendatore.

 

Su questa nomina Maura Marchionni ha rimarcato: “questo prestigioso titolo, che va ad arricchire un percorso di dedizione e servizio già da tempo intrapreso in qualità di Cavaliere Ufficiale e membro attivo della nostra Associazione, rappresenta motivo di orgoglio per tutta la famiglia ANIOC e, in particolare, per la Delegazione provinciale di Siena, che ha avuto il privilegio di annoverarlo tra i propri rappresentanti, anche nel ruolo di Delegato Intercomunale di Montepulciano.

Questa ulteriore onorificenza non solo celebra meriti personali di altissimo valore, ma conferma anche il costante impegno di Coltellini nel promuovere il bene comune e il decoro delle Istituzioni”.

 

La delegata estende le sue più vive congratulazioni anche a tutti gli altri insigniti.

 

Anche la Consulta Provinciale del Volontariato di Siena si congratula con Giuseppe Saponaro, Tenente Colonnello dell’Esercito Italiano, direttore del quotidiano Sienasociale.it e vicepresidente della Consulta, per il conferimento dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana avvenuta il 2 giugno.

 

Il riconoscimento arriva non solo a coronamento di una carriera militare lunga oltre venticinque anni, ma anche per il costante impegno di Saponaro nel mondo del volontariato e della comunicazione sociale.

 

“In qualità di Vicepresidente, – afferma il presidente della Consulta, Mattia Bongini – Giuseppe ha sempre creduto nella capacità del volontariato di fare rete, rafforzando il dialogo tra le associazioni e stimolando la partecipazione civica. La sua azione ha saputo coinvolgere con intelligenza e passione cittadini, enti e istituzioni, contribuendo a rendere il nostro tessuto sociale più unito. A nome di tutta la Consulta, esprimo il nostro orgoglio per questo meritato riconoscimento, con l’augurio che ogni anno possano essere premiate in questa occasione figure come la sua, capaci di rappresentare il meglio del nostro volontariato.”

 

La presidente di QuaViO odv, Vanna Galli

 

“A nome del consiglio direttivo e di tutti i volontari, in qualità di presidente, esprimo a Giuseppe tutto il senso della mia vicinanza. Gioisco con lui per questo importante riconoscimento che gratifica il suo impegno nella nostra organizzazione di volontariato che, da oltre 30 anni, a Siena e provincia si impegna per fornire servizi gratuiti ai pazienti più fragili nell’ambito delle cure palliative e, dunque, della medicina che non guarisce ma cura. Bravissimo Giuseppe!”



Articoli correlati