Siena, gli Ennio Morricone del domani grazie al Chigiana Film Scoring Intensive Program

Un premio con giuria internazionale, che permetterà al compositore anche di partecipare a una produzione cinematografica

Di Redazione | 29 Novembre 2023 alle 16:30

Siena, gli Ennio Morricone del domani grazie al Chigiana Film Scoring Intensive Program

Grazie all’Accademia Chigiana di Siena potrebbero nascere gli Ennio Morricone del domani. Grazie al Chigiana Film Scoring Intensive Program, un corso alla terza edizione che ha riportato alla Chigiana lo studio delle colonne sonore musica per immagini, film e videogiochi. Il Chigiana Film Scoring Intensive Program è l’unico in Europa ad offrire agli allievi la possibilità di avere a disposizione un’orchestra sinfonica a pieno organico per la composizione delle colonne sonore, nonché di un ensemble da camera composto di musicisti di assoluto prestigio.

L’obiettivo è quello di sviluppare competenze rare e specialistiche, particolarmente apprezzate dalle case di produzione, favorendo l’avvio alla carriera dei giovani talenti musicali che desiderano lavorare nell’ambito delle discipline dell’audiovisivo. Nelle scorse edizioni gli allievi provenienti da diversi Paesi del mondo (Regno Unito, Colombia, Stati Uniti, Italia, Belgio, Canada e Spagna), hanno avuto l’opportunità, grazie a questo nuovo programma dell’Accademia Chigiana, di specializzarsi con alcuni tra i principali protagonisti della scena della produzione musicale per la cinematografia.

La grande novità quest’anno, è annunciata ai microfoni di Siena Tv da Stefano Jacoviello, responsabile progetti culturali e Media dell’Accademia Chigiana, ospite della trasmissione In Diretta: “La sorpresa – fa sapere – sarà un premio con giuria internazionale, che permetterà al compositore, oltre alla possibilità di vincere un premio, di partecipare a una produzione cinematografica”.



Articoli correlati