Amir è arrivato da poco in Italia e grazie al progetto Home 4 The World sta compilando il suo primo curriculum con il supporto delle studentesse americane del Siena italian studies. Il progetto si pone come obiettivo anche quello di assistere i rifugiati e i migranti da tutto il mondo, fornendo loro le informazioni legali di base necessarie per formalizzare la domanda di asilo, oltre che ad accedere al sistema sanitario italiano, e a ricevere lezioni di lingua.
“In occasione dell’emergenza Ucraina la nostra associazione Nacu che collabora con Sis – ha dichiarato Lavinia Bracci SIS Intercultural Study Abroad – ha deciso di aprire, non solo per i rifugiati ucraini, un helpdesk, con l’ausilio di insegnanti e volontari, per dare informazioni, sostegno e servizi concreti. Stiamo lavorando con questo ragazzo per elaborare un curriculum che gli permetta di trovare una sistemazione lavorativa”. “Diamo informazioni legali di base, su come un rifugiato può ottenere assistenza di base sanitaria, abbiamo assistito più di 15 persone, in particolare pakistani e afghani” aggiunge Mganga Francis, di Sis.
NACU lavora ogni giorno per creare opportunità innovative per la comunità locale attraverso attività e progetti di Service-Learning. Per raggiungere questo obiettivo, NACU collabora con diversi attori a Siena, come le scuole pubbliche locali e le organizzazioni di volontariato, come la Misericordia, l’associazione “Le Mura”, e l’UICI (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti). Dopo un lungo lavoro con SIS Intercultural Study Abroad, un programma incentrato sull’acquisizione della seconda lingua e sull’apprendimento interculturale, è stato creato il progetto Home 4 The World con l’obiettivo principale di assistere i rifugiati e i migranti da tutto il mondo. Ci sono molte aree in cui Home 4 The World si concentra sull’aiuto. Il primo e più urgente è sostenere i rifugiati, che stanno cercando di destreggiarsi nell’ordinamento italiano fornendo loro le informazioni legali di base necessarie per formalizzare la domanda di asilo. In particolare, le informazioni fornite hanno lo scopo di aiutare chi intende acquisire documenti di soggiorno come il Modello C3, il permesso di soggiorno temporaneo e il codice fiscale.
Home 4 Il Mondo è pronto anche ad aiutare i rifugiati a prendere confidenza con le normative italiane Covid-19 e con i passi da compiere una volta arrivati sul territorio italiano per evitare la diffusione del virus.
Un altro servizio offerto dal programma è l’accesso al sistema sanitario italiano. Home 4 the World informa rifugiati e migranti sul suo funzionamento, su come ottenere il certificato STP (straniero temporaneamente presente) per gli stranieri temporaneamente presenti sul territorio italiano, nonché sulla procedura per ricevere la tessera sanitaria italiana (tessera sanitaria).
Home 4 Il mondo aiuta anche i rifugiati a trovare un alloggio. Il programma mira a fornire loro informazioni sui centri di accoglienza e sui centri di accoglienza dove potranno essere ospitati una volta formalizzata la domanda di asilo, nonché sulle opzioni abitative disponibili nel periodo precedente la formalizzazione.
Nonostante il programma sia così nuovo, ci sono già nuove aree di assistenza tra cui supporto psicologico, tutoraggio per studenti, lezioni di lingua e CV e consulenza sul lavoro che Home 4 the World mira a sviluppare. Più specificamente, i servizi di tutoraggio includerebbero l’aiuto con i compiti dopo la scuola e il tutoraggio linguistico per gli studenti minorenni. Inoltre, con il supporto del SIS Intercultural Study Abroad, verranno offerti corsi di lingua italiana e inglese a rifugiati e migranti di tutte le età. Infine, per quanto riguarda CV e consulenza sul lavoro, Home 4 The World spera di assistere le persone nella ricerca e nella domanda di lavoro, nonché nella scrittura di curriculum.