Oggi l’Arma dei Carabinieri celebra il 210° annuale della fondazione, e come ogni 5 giugno, si è tenuta una solenne cerimonia al comando provinciale di Siena in viale Bracci.
Un momento per celebrare l’impegno giornaliero dei militari che nella Provincia di Siena sono oltre 500, distribuiti su 43 presidi territoriali tra Stazioni e Tenenza, 10 forestali (il Gruppo Carabinieri Forestale, da cui dipendono 10 Nuclei Carabinieri Forestale), un Reparto Carabinieri Biodiversità e un Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro.
Una presenza capillare che va dalla più piccola comunità al capoluogo di provincia, per garantire prossimità e vicinanza al cittadino.
La festa è tradizionalmente occasione per fare il punto e un bilancio sull’attività dell’anno andato in archivio.
L’attività di prevenzione e contrasto dell’Arma territoriale: nel 2023 sono stati 7.140 i reati perseguiti dai reparti dell’Arma nell’intera provincia di Siena, in aumento rispetto al 2022. Il trend appare in diminuzione, invece, nel primo periodo dell’anno in corso, con 2.878 delitti denunciati fino al 31 maggio 2024, a fronte di 2.926 nel medesimo periodo dello scorso anno.
A fronte di tale delittuosità, con riferimento al 2023, i reparti dell’Arma dei Carabinieri hanno:
- denunciato in stato di libertà oltre 2.700 persone (nel 2022 erano state 1.995);
- arrestato (in flagranza di reato o con provvedimento dell’A.G.) 105 persone (nel 2022 erano state 103).
I reati di maggiore frequenza risultano essere i reati in danno del patrimonio, con particolare riferimento ai furti, tornati ai livelli precedenti alla pandemia, che rappresentano il 40% della delittuosità, seguiti dalle truffe e dalle frodi informatiche, che rappresentano il 22% dei delitti denunciati.
Costante l’andamento dei reati riguardanti gli stupefacenti, che aveva fatto registrare all’inizio del 2023 un deciso aumento. Su tale fronte, particolare risonanza hanno avuto due importanti operazioni di polizia giudiziaria:
- l’operazione eseguita ad aprile 2023 dai Carabinieri della Compagnia di Montepulciano, con l’esecuzione di 10 misure cautelari personali, il deferimento di 27 soggetti in stato di libertà ed il sequestro complessivo di 10 kg di sostanza stupefacente di vario tipo, nel territorio sud-est della provincia (comuni della Valdichiana senese ed aretina);
- l’operazione eseguita il 13 ottobre 2023 dai Carabinieri della Compagnia di Poggibonsi, con l’arresto in flagranza di reato di un cittadino straniero ed il sequestro di una pistola calibro 9, clandestina, ed oltre 40 kg di stupefacente di vario genere (cocaina, marijuana, hashish e metadone).
Si è mantenuta elevata l’attività di prevenzione sul territorio nel 2023, con un numero complessivo di oltre 20.000 servizi preventivi e l’effettuazione di oltre 89.000 controlli di polizia durante i servizi di controllo del territorio (nel 2022 sono stati 72.837).
L’attività dei reparti speciali dell’Arma – alle attività dei comandi territoriali dell’Arma si aggiungono quelle dei reparti speciali, che con i primi compongono un binomio operativo di particolare efficacia.
Tra questi l’attività svolta dal Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro; nell’anno appena trascorso sono state eseguiti 110 accessi ispettivi, soprattutto nei settori maggiormente a rischio, quali edilizia e agricoltura, e sono state esaminate 301 posizioni lavorative, di cui 26 sono risultate sprovviste di regolare contratto di lavoro, con conseguenti provvedimenti di sospensione dell’attività imprenditoriale e oltre 46.000 euro di sanzioni).
In primis l’attività dei Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale.Nel 2023 il Nucleo Tutela Patrimonio Culturale di Firenze, competente anche su Siena, ha eseguito 31 controlli preventivi, denunciato 1 persona in stato di libertà per furto di beni culturali e recuperato 2 beni librari/archivistici e 56 reperti archeologici. Particolarmente significativa è stata la restituzione di un dipinto tempera e oro su tavola del XV secolo, rubato al Museo dell’Opera del Duomo di Siena nel 1968. Attribuito a Lippo d’Andrea, pittore fiorentino del ‘400, è stato sequestrato presso una casa d’aste fiorentina dopo essere stato individuato tra quelli asportati, a seguito di comparazione delle fotografie pubblicate sui cataloghi d’asta con quelle contenute nella banca dati dei beni culturali illecitamente sottratti del Comando Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale.
Poi l’operato del Gruppo Carabinieri Forestale, che esprime la “prossimità ambientale” dell’Arma nella provincia di Siena. Nell’ultimo anno calendariale il personale forestale ha svolto 10.545 controlli in tutti gli ambiti della specialità, accertando 170 reati, con 116 persone denunciate all’Autorità Giudiziaria, 737 sanzioni amministrative a carico di 670 persone, per un importo sanzionatorio pari a oltre 600.000 euro;’i
Infine l’impegno del Reparto Carabinieri Biodiversità di Siena, che gestisce cinque riserve naturali statali presenti sul territorio provinciale, garantisce la conservazione di alcune razze di cavalli e asini in via di estinzione e, sulla base del protocollo d’intesa con il Comune di Siena, rinnovato il 27 febbraio 2024 per ulteriori 10 anni, amministra anche il pensionario dei cavalli del Palio, dove sono attualmente ospitati 6 cavalli che hanno corso le carriere in passato.
Il Reparto nel 2023 ha svolto un’intensa attività di educazione ambientale ed alla legalità, permettendo visite guidate nelle riserve naturali a scolaresche di ogni età, oltre a tenere iniziative formative presso gli istituti, per un complessivo di 7.400 studenti e 3.000 adulti. Particolarmente significativa è stata l’apertura della Riserva Naturale Statale di Cornocchia in occasione delle giornate FAI di Primavera, tenutesi il 23 e 24 marzo scorso, che ha consentito la visita guidata della riserva a oltre 1.000 persone.
Infine, il 3 febbraio scorso, il Reparto ha donato un cavallo di razza Monterufoli ad una bambina residente nella provincia di Siena, grazie alla collaborazione con l’associazione “make-a-wish Italia”, associazione no-profit che si impegna nella realizzazione dei desideri di bambini con serie problematiche di salute.






