Il calcio femminile a Siena prende due strade diverse: da una parte il Siena Calcio Femminile, nato un anno fa, dall’altra il Siena Fc, che ha deciso di procedere in autonomia, con una sua formazione, tanto che ha nominato Elena Proserpio come allenatrice. Le parti avevano tentato di raggiungere l’accordo per creare una entità unica ma per adesso c’è stata la fumata nera, anche per motivi tecnici.
“Siamo nati il 16 maggio 2024, e siamo contenti di quello che abbiamo realizzato, abbiamo 65 ragazze in 4 categorie, uno staff tecnico con giocatori professionisti, il progetto è importante e vogliamo consolidare il movimento” afferma il presidente Riccardo Magrini a Buongiorno Siena.
Collaborazione ma niente fusione per il momento con il Siena: ” Il rapporto con la proprietà svedese è consolidato, per tecnicismi federali non possiamo fare fusioni tra due asd nei primi 24 mesi, è tutto rimandato, vediamo in futuro, sapendo bene che abbiamo bisogno di garanzie e certezze, viste le situazioni createsi negli ultimi anni. Qualora la società venisse ceduta e chi compra non fosse interessato al femminile, sarebbe un problema. Noi vogliamo che il movimento prosegua, sennò andremo avanti come abbiamo progettato” rimarca.
“Noi si pensa più al giovanile, loro alla prima squadra, sarebbe sciocco farci la guerra tra noi, i rapporti sono buoni – precisa ancora Magrini – c’è stato un qui pro quo mediatico”.