Come nelle migliori sceneggiature di un film, il lieto fine è arrivato all’ultimo, quando tutto sembrava perduto. Dopo giorni di incertezza, stop improvvisi, e una lunga lista di problemi tecnici, è arrivato l’ok definitivo: la rassegna estiva del cinema all’aperto si farà. Il grande schermo allo Stadio si accenderà già da stasera.
Il primo parere della Commissione pubblico spettacolo era stato, infatti, un colpo durissimo: uscite di sicurezza da sistemare, percorsi di esodo inadeguati, problemi all’impianto elettrico e acustico, rilievi sulla struttura dello schermo, servizi igienici da rivedere. Poi “all’ultimo ciak” è arrivato l’esito positivo nell’ultimo sopralluogo, con il Comune che si è assunto le responsabilità per ottenere il nulla osta.
Così, allo Stadio Artemio Franchi, in curva San Domenico, lo schermo si accenderà con La gazza ladra” di Robert Guédiguian, per poi proseguire con proiezioni ogni sera alle 21.30 fino al 7 settembre (qui la programmazione completa). Tra i titoli pellicole italiane d’autore come “Fuori”, “Conclave” e “FolleMente”. E con loro non è ancora tempo per i titoli di coda di un’abitudine a cui i senesi non vogliono rinunciare.