Siena, il Colonnello Giulio Modesti nuovo comandante provinciale dei Carabinieri: "Orgoglioso di guidare l’Arma in questa città"

Modesti ha già incontrato il Rettore del Magistrato delle Contrade

Di Simona Sassetti | 15 Settembre 2025 alle 18:00

“Sono arrivato a Siena orgoglioso di questo incarico. Conosco la bellezza della città, che è un museo a cielo aperto, le ricchezze naturali della provincia e soprattutto il valore culturale e identitario del Palio, famoso in tutto il mondo”. Con queste parole il Colonnello Giulio Modesti ha iniziato la sua nuova avventura da comandante provinciale dei Carabinieri di Siena. Modesti arriva in città dopo l’esperienza maturata in Sicilia alla guida del Gruppo Carabinieri di Monreale. Un percorso che lo ha formato nella gestione di realtà complesse e che ora mette al servizio di un territorio ampio e variegato come la provincia senese.

Il nuovo comandante ha già avuto modo di incontrare il Rettore del Magistrato delle Contrade e conoscere più da vicino la realtà contradaiola:

“La tradizione delle Contrade e del Palio è straordinaria. Per me sarà un arricchimento personale conoscere meglio questa realtà e farne parte”. Guardando alle priorità del suo incarico, Modesti ha ribadito l’importanza della continuità operativa e della vicinanza alla comunità: “Il nostro impegno sarà garantire la sicurezza della provincia attraverso il contatto diretto con i cittadini e con una forte proiezione esterna dei reparti, rafforzando vigilanza e controllo del territorio”.

Simona Sassetti

Nasce a Siena nel 1991, lavora a Siena Tv dal 2016. Ha scritto prima sul Corriere di Siena, poi su La Nazione. Va pazza per i cantanti indie, gli Alt-J, poi Guccini, Battiato, gli hamburger vegani, le verdure in pinzimonio. È allergica ai maschilismi casuali. Le diverte la politica e parlarne. Ama il volley. Nel 2004 ha vinto uno di quei premi giornalistici sezione giovani e nel 2011 ha deciso di diventarlo



Articoli correlati