“Sono arrivato a Siena orgoglioso di questo incarico. Conosco la bellezza della città, che è un museo a cielo aperto, le ricchezze naturali della provincia e soprattutto il valore culturale e identitario del Palio, famoso in tutto il mondo”. Con queste parole il Colonnello Giulio Modesti ha iniziato la sua nuova avventura da comandante provinciale dei Carabinieri di Siena. Modesti arriva in città dopo l’esperienza maturata in Sicilia alla guida del Gruppo Carabinieri di Monreale. Un percorso che lo ha formato nella gestione di realtà complesse e che ora mette al servizio di un territorio ampio e variegato come la provincia senese.
Il nuovo comandante ha già avuto modo di incontrare il Rettore del Magistrato delle Contrade e conoscere più da vicino la realtà contradaiola:
“La tradizione delle Contrade e del Palio è straordinaria. Per me sarà un arricchimento personale conoscere meglio questa realtà e farne parte”. Guardando alle priorità del suo incarico, Modesti ha ribadito l’importanza della continuità operativa e della vicinanza alla comunità: “Il nostro impegno sarà garantire la sicurezza della provincia attraverso il contatto diretto con i cittadini e con una forte proiezione esterna dei reparti, rafforzando vigilanza e controllo del territorio”.