E’ ancora una volta il rione di Salicotto ad essere protagonista, suo malgrado, di episodi di vandalismo.
Nella notte malintenzionati hanno buttato a terra decine di motorini parcheggiati nei vicoli della contrada. Ad intervenire su quanto è accaduto è stato il priore della contrada della Torre Massimo Bianchi ai microfoni di Siena TV, ospite del nostro programma del mattino Buongiorno Siena.
“Periodicamente si verificano passaggi di bande di giovanissimi che mettono scompiglio nel quartiere – ha raccontato l’onorando priore della contrada della Torre Massimo Bianchi – Anche recentemente si è assistito a un episodio di danneggiamento durante le ore notturne. Ci sono stati molte volte danneggiamenti a portoni, motorini, alle macchine, agli specchietti. Questo fa salire un po’ la tensione tra chi abita in questo rione. Il nostro compito è stato quello di segnalarle prontamente, ogni volta, alle forze dell’ordine”.
Anche in questo ultimo caso, le forze dell’ordine sono state subito pronte ad intervenire.
“Sono intervenuti sia Polizia che Vigili Urbani e devo dire che anche nei giorni a seguire hanno sempre continuato a monitorare la situazione”.
Scarsa illuminazione, tanti vicoli piccoli e nascosti possono favorire certi episodi.
“Il vicolo della Fortuna, alcune zone del Rialto, piazza del Mercato, chiaramente sono tutte zone, il vicolo del Contradino, il vicolo della Manna, sono vicoli non completamente illuminati quindi è chiaro che l’oscurità fa da complice a certi atti vandalici”.