Siena, il Libro Bianco Anaao Assomed: per le aziende dell'area vasta il voto è oltre la sufficienza

I punti critici secondo il coordinatore dell'area vasta sud est, sono le reperibilità e le guardie notturne.

Di Viola Carignani | 20 Dicembre 2025 alle 14:00

Un voto oltre la sufficienza quello che prendono gli ospedali della provincia di Siena nel Libro Bianco presentato a Roma in parlamento da Anaao Assomed.

Si tratta del monitoraggio annuale sull’attuazione del contratto nazionale della dirigenza medica e sanitaria nelle aziende del servizio sanitario nazionale. Un territorio che si distingue rispetto ai dati negativi registrati altrove.

Dei nove punti che sono stati messi in discussione nel Libro Bianco, solo uno è segnato in rosso.

“Rispetto a tante altre realtà da noi la situazione è migliore. Il mio voto è sette e mezzo – ha detto Francesco Carbone coordinamento Area Vasta Anaao Assomed – Per quanto riguarda l’Azienda Ospedaliera Universitaria, il punto critico è quello della reperibilità, mentre per gli ospedali del territorio sono le guardie notturne”.

Dati che evidenziano la carenza di medici non solo nel settore dell’emergenza urgenza ma anche in altri settori soprattutto negli ospedali del territorio. Ma trovare medici disponibili non si riduce solo ad aumentare gli stipendi secondo il segretario Anaao.

“Gli ospedali del territorio per essere attrattivi verso i giovani professionisti potrebbero ad esempio migliorare la proposta del welfare, perché non è solo e soltanto una questione di aumentare gli stipendi”.

Infine la proposta la possibilità di utilizzare uno strumento che ad oggi non viene usato:

“Come recita la legge Balduzzi, i nostri ospedali ancora non applicano la possibilità di usare il 5 per cento degli incassi della libera professione intramoenia, per abbattere le liste di attesa”.

Viola Carignani

Faccio questo mestiere dal 1994 e ogni giorno imparo qualcosa di nuovo perché sono sempre con la gente e tra la gente. I cavalli del Palio sono la mia passione.



Articoli correlati