Siena, il nuovo Prefetto Romeo si presenta: “Sicurezza pubblica, tutela del lavoro e tutela del territorio le priorità"

Una delle questioni che il Prefetto troverà sul tavolo è la situazione Beko: "Sul tema del lavoro il mio impegno è massimo, la mia Prefettura sarà aperta ai sindacati e ai lavoratori"

Di Redazione | 28 Luglio 2025 alle 15:32

Sicurezza pubblica, tutela del lavoro e tutela del territorio, Siena e la sua provincia non possono essere deturpate”. Con queste parole si è presentato il nuovo Prefetto di Siena Valerio Massimo Romeo, nato in provincia di Cosenza ma toscano di adozione avendo lavorato a lungo tra Pisa, Massa Carrara, Pontremoli, Viareggio, provincia di Lucca e Pistoia. Primo giorno a palazzo per lui e primi incontri istituzionali con la sindaca di Siena Nicoletta Fabio, la presidente della Provincia Agnese Carletti e i vertici delle forze dell’ordine.

“Siena è una delle province più belle della Toscana, Siena è un gioiello non solo per la Toscana ma per l’Italia e per il mondo intero” ha detto Romeo che ha poi sottolineato: “Vengo con la volontà di impegnarmi, mi sento un servitore dello Stato nel valore più alto del termine; intendo dare l’immagine più positiva dello Stato Italiano, i miei punti di riferimento sono la Costituzione Italiana e un grandissimo Presidente della Repubblica; servirò questa comunità garantendo la sicurezza su tutti i fronti, è un bene primario di tutti i cittadini”.

Il primo fascicolo che il nuovo Prefetto di Siena troverà sul tavolo sarà la gestione della sicurezza pubblica in occasione del Palio del 16 Agosto. “Dovrò fare un corso accelerato – ha detto Romeo -, la mia posizione sarà di rispetto per la tradizione del Palio per il ruolo importantissimo che ricopre nel mondo, di rispetto per le Contrade e per le dinamiche della Festa; proseguirò in quello che hanno fatto i predecessori”.

C’è poi il capitolo migranti e accoglienza, e il nuovo Prefetto ha le idee chiare: “Il mio principio è semplice: in Italia si arriva regolarmente, la legge va rispettata, contro chi delinque l’azione sarà molto rigorosa mentre sarò disponibile con chi verrà a Siena e vorrà integrarsi”.

Un ultimo pensiero infine al mondo del lavoro e un augurio ai lavoratori della Beko: “Mi sembra siano stati fatti passi in avanti e ci auguriamo che possa esserci presto una reindustrializzazione con il mantenimento occupazionale, ai lavoratori va il più sentito augurio; sul tema del lavoro il mio impegno è massimo, la mia Prefettura sarà aperta ai sindacati e ai lavoratori, la Costituzione Italiana fonda la nostra Repubblica sul lavoro”.



Articoli correlati