Siena, “Il Palio dietro le Quinte” nelle foto di Mauro Guerrini

Gli scatti in bianconero dell’allestimento della Piazza in vista delle festa. La mostra sarà visibile alla galleria Mohsen fino al 23 settembre

Di Redazione | 19 Settembre 2023 alle 18:30

Sono volti che raccontano la fatica quella di allestire, per la festa, Piazza del Campo. Sono i volti e i muscoli degli operai del comune di Siena impegnati nel lavoro di montaggio dei palchi e della stesura del tufo. Tanti scatti in bianco e nero fatti tra il ‘96 e il ‘98. Tre anni e cinque palii di lavoro di Mauro Guerrini appassionato di fotografia che ha documentato il dietro le quinte del Palio. Un lavoro che divenne una mostra allestita ai Magazzini del Sale, voluta dalla pubblica amministrazione e che oggi è in parte riproposta nella galleria di Mohsen Sariaslani che, nella sua boutique di via Pantaneto, ospita ogni mese le foto di un artista diverso.

“Ero un dipendente del comune e fu la mia collega, Dania, che conoscendo la mia passione per le foto e lo studio antropologico attraverso le immagini, mi suggerì di fare degli scatti sul dietro le quinte del Palio”. Uno studio che è durato per cinque palii in cui Mauro Guerrini, ha seguito passo passo gli operai del comune in ogni loro gesto e spostamento dentro e fuori dalla Piazza. Tutto è stato realizzato in pellicola e in bianco nero: La scelta del bianco nero non è stata casuale – ha spiegato Mauro – non vendo fotografie, le faccio per il mio piacere e quindi non volevo fare qualcosa che potesse infastidire chi invece le foto del Palio le vende. Il Palio è colore e fare foto in bianco nero, mi sembrò la scelta giusta”. Scatti che documentano la storia delle mani e delle braccia di chi, ad ogni Palio , sa cosa fare e come farlo.

“In quei giorni operai e dirigenti del Comune sono impegnati perché tutto sia al posto giusto, ognuno ha una mansione precisa e sa come fare la sua parte alla perfezione. Un lavoro, quello di allestire al Piazza per il Palio, a cui ogni dipendente comunale tiene in modo particolare, lo fanno tutti con gioia, questo è quello che ho sempre percepito”.



Articoli correlati