“Sta crescendo la voglia di Palio”. Riassume così l’aria che si respira in città e alla pista di Mociano in questi giorni il sindaco di Siena Luigi De Mossi, presente questo pomeriggio ai lavori di addestramento. “Il clima umorale della città sta aumentando, è come se la popolazione si fosse orientata per voler fortemente fare questo Palio. I contagi sono tornati a calare, se continuerà questo trend si andrà verso una possibilità molto concreta di poter correre” spiega De Mossi.
I lavori di addestramento intanto proseguono con regolarità alla pista di Mociano. Addetti ai lavori e non solo pullulano ai lati della pista, mentre le capitanerie iniziano a solidificare gli intrecci dei rapporti che legano le contrade tra di loro e ai fantini. Se prima dell’inizio c’era un po’ di apprensione per il fondo della pista, dopo due giornate non sembrano emersi problemi rilevanti. “Accettiamo sempre consigli da chi ha esperienza e conoscenza nei cavalli – dice il sindaco – Avevamo fatto prove preliminari, mi sembra che finora sia andato tutto bene e speriamo che continui così”.
La macchina del Palio inizia a muoversi a grandi passi, e sembra proprio che il 2022 possa essere l’anno giusto per tornare a vedere il tufo in Piazza. Proprio nei giorni scorsi lo stesso sindaco De Mossi si è recato a Roma per consegnare la seta su cui verrà dipinto il drappellone di Agosto all’artista Andrea Anastasio. “Anastasio è un artista e un designer – spiega il primo cittadino – L’ho conosciuto a Mantova, al Festivaletteratura, e mi è parso un personaggio che può interpretare in modo particolare la nostra festa, e credo ci sia bisogno anche di questo, di una lettura diversa”.