Siena, in Consiglio comunale una riflessione sugli 80 anni della Repubblica

Caterina Testi, Consigliere della Federazione dell’Istituto del Nastro Azzurro fra Decorati al Valor Militare, è intervenuta in apertura della seduta di oggi, giovedì 18 giugno

Siena, in Consiglio comunale una riflessione sugli 80 anni della Repubblica

La seduta di oggi, giovedì 18 giugno, del Consiglio comunale di Siena si è aperta con un intervento relativo all’ottantesimo anniversario della proclamazione della Repubblica, sul tema “Il voto, la Repubblica, il valore”, da parte del Consigliere della Federazione dell’Istituto del Nastro Azzurro fra Decorati al Valor Militare, Caterina Testi.

Nel suo discorso Testi ha ripercorso il cammino che, dalla Resistenza, condusse alla rinascita democratica del Paese, ricordando il sacrificio di uomini e donne che resero possibile la libertà e la partecipazione politica. Attraverso il richiamo alle vicende del territorio senese, al ruolo delle donne nel percorso di emancipazione civile e al significato del voto del 1946, è stata proposta una riflessione sul valore della memoria e sul valore militare, inteso come servizio e sacrificio per la collettività, nonché sull’impegno civico e la responsabilità democratica come fondamenti della Repubblica.

 

cs consiglio comunale intervento 80 anni della Repubblica

 



Articoli correlati