Siena: inaugurato il 333° anno Fisiocritico

L'Accademia dei Fisiocritici torna all'inaugurazione in presenza. La relazione introduttiva affidata alla scienziata senese Claudia Bonfio

Di Redazione | 2 Giugno 2023 alle 8:30

Dopo tre anni, l’inaugurazione dell’anno Fisiocritico torna in presenza. Il presidente Giuseppe Manganelli nel suo intervento ha fatto il bilancio dell’ultimo triennio dando conto di tutti gli interventi effettuati anche in tempo di covid.

“In questi tre anni – ha detto Manganelli – abbiamo lavorato molto. Abbiamo messo a punto una nuova strategia comunicativa e fatto progetti che porteremo avanti. Uno di questi è molto importante, cioè Siena BiodiverCity, mirato a creare nella città una cultura della biodiversità. L’altro obiettivo del progetto è censire la biodiversità che è a Siena”.

La relazione introduttiva al 333esimo anno Fiosiocritico è stata affidata alla scienziata dell’istituto di scienza e ingegneria supramolecolare dell’università di Strasburgo, Claudia Bonfio.

“E’ un grosso onore essere qui oggi in quanto giovane, in quanto senese e in quanto senese residente all’estero – ha detto Bonfio -. Quello di cui parlo oggi è ciò di cui mi sono occupata negli ultimi 10 anni e riguarda la nascita della vita nel nostro pianeta, dal punto di vista chimico e biologico”.

Claudia Bonfio prosegue le sue ricerche per quanto riguarda la nascita della prima cellula sulla terra. Insieme al suo gruppo nel 2024 si sposterà nella prestigiosa università di Cambridge.

“I prossimi step – ha detto – sono consolidare il gruppo a Strasburgo e poi spostarsi l’anno prossimo a Cambridge”.



Articoli correlati