Si avvicina all’archiviazione l’inchiesta “bis” sui presunti cavalli da Palio scambiati, che vedeva coinvolti il fantino plurivittorioso Luigi Bruschelli detto Trecciolino, il figlio Enrico e il veterinario Mauro Benedetti, già imputati nel primo filone che in Appello ha registrato un ribaltone con l’ex re di piazza assolto per i 14 falsi che gli erano costati 4 anni e 10 mesi di condanna.
La Procura di Siena ha notificato nei giorni scorsi la richiesta di archiviazione per l’indagine, che era scaturita a seguito delle dichiarazioni choc di Annarita Saltalamacchia, ex compagna di Trecciolino. La quale nel 2019 durante il processo a Siena per il primo filone asserì che il presunto scambio di cavalli messo in atto, secondo le accuse, per eludere le procedure di accesso all’iter paliesco, non riguardasse solo Robinson, Captain Forest e Romantico Baio, ma anche altri cinque mezzosangue. Da qui due anni di accertamenti e 700 pagine di fascicolo, che però non avrebbero prodotto accuse confermate, ed ecco l’istanza di archiviazione – un plico di 5mila pagine – al giudice che la dovrà vagliare.
Ora, sul piede di guerra, ci sono alcune associazioni animaliste potenziali parti civili, come Lav e Horse Angels, che stanno studiando il da farsi e potrebbero proporre opposizione alla richiesta di archiviazione.
C.C