“Siena incontra Bratislava”: la musica unisce due città nel segno della cultura e dell’amicizia

Una serata di raffinata eleganza e dialogo culturale a cui ha partecipato numeroso pubblico che ha gremito la Sala degli Specchi dell'Accademia dei Rozzi

Di Redazione | 9 Novembre 2025 alle 11:30

“Siena incontra Bratislava”: la musica unisce due città nel segno della cultura e dell’amicizia

Una serata di raffinata eleganza e dialogo culturale ha unito le città di Siena e Bratislava attraverso la musica, in un evento capace di emozionare il pubblico e rafforzare i legami artistici tra Italia e Slovacchia.

Il concerto, intitolato “Siena incontra Bratislava – Romanze e melodie senza confini”, si è tenuto il 7 novembre nella splendida Sala degli Specchi dell’Accademia dei Rozzi. L’iniziativa è stata organizzata in collaborazione con l’Associazione Musicaincanta, la società slovacca XRM2 s.r.o. e il Consiglio per le Arti della Slovacchia (Slovak Arts Council).

All’evento hanno partecipato l’Arcirozzo Alfredo Mandarini dell’Accademia dei Rozzi, Maurizio Bianchini, il presidente di Musicaincanta Alen Khanbekyan, il presidente della società slovacca Ľubomír Horňák, il Sindaco di Siena Nicoletta Fabio e l’Ambasciatrice della Repubblica Slovacca in Italia, S.E. Karla Wursterová.

L’Ambasciatrice ha aperto la serata con un sentito discorso, ringraziando la città di Siena – in particolare il Sindaco, l’Accademia dei Rozzi, Musicaincanta e XRM2 – per l’organizzazione dell’iniziativa. Ha sottolineato l’importanza di avvicinare le culture italiana e slovacca, auspicando che questo concerto possa essere il primo di una lunga serie di appuntamenti dedicati alla conoscenza reciproca attraverso la lingua universale della musica.

Un ringraziamento speciale è stato rivolto a Klára Mitsová, direttrice artistica di Musicaincanta, per aver curato un programma di grande valore che ha incluso, accanto a brani slovacchi e italiani, anche musiche appartenenti ad altre tradizioni culturali – armena, ucraina, alsaziana e giapponese.

Nel corso della serata sono state eseguite romanze e canzoni slovacche di autori come Faix, Dusík e Sch. Trnavský, interpretate da Dušan Jarjabek, Anikó Patkoló e Klára Mitsová; brani di Dolukhanyan, Zakaryan, Lysenko e Rossini, eseguiti da Agnessa Gyurdzhyan; musiche di Barberis, Falvo e Tosti, interpretate da Caterina Rocchi e Gennaro Cioffi; Nakada, eseguito da Yui Kanto; von Flotow e Weckerlin, interpretati da Lucie Hüpfel; e infine canzoni senesi presentate da Alessandra Pepi e Gianpaolo Bianchi.

I cantanti sono stati accompagnati al pianoforte da Anikó Patkoló, Elina Yanchenko e Cesare Atticciati, con la partecipazione del mandolinista Riccardo Sestini.

La Sala degli Specchi, gremita da un pubblico entusiasta, ha seguito con partecipazione l’intero concerto, apprezzando la qualità delle interpretazioni e lo spirito di collaborazione internazionale che ha animato la serata.

Al termine dell’evento, il Sindaco di Siena ha espresso parole di apprezzamento per gli organizzatori e gli artisti, sottolineando il successo dell’iniziativa e auspicando la realizzazione di altre simili occasioni culturali in futuro. La serata si è conclusa tra lunghi applausi e un clima di emozione e gratitudine, confermando ancora una volta il potere della musica di unire i cuori e superare ogni confine.

Il giorno successivo, l’Ambasciatrice Wursterová è stata ricevuta al Comune di Siena dal Sindaco Nicoletta Fabio, con cui ha discusso possibili future collaborazioni culturali tra Siena e la Slovacchia. La visita si è conclusa con un tour al Museo Civico, lasciando l’Ambasciatrice colpita dalla bellezza e dalla maestosità del Palazzo Pubblico.



Articoli correlati