Il quotidiano francese Le Figaro ha pubblicato una classifica delle migliori città italiane in cui trasferirsi dopo la pensione, e a sorpresa, o forse no, a svettare in cima alla lista è Siena. Un riconoscimento che mette in risalto il fascino e la qualità della vita della città toscana, preferita persino a grandi metropoli come Roma e Firenze.
Secondo il giornale, l’Italia sta emergendo come una destinazione di primo piano per i pensionati francesi. Dopo che il Portogallo ha concluso il suo vantaggioso regime fiscale, lo “Stivale” si è imposto come candidato credibile. Il giornale sottolinea la “Dolce vita” del Belpaese, citando anche la celebre massima di Jean Cocteau secondo cui “gli italiani sono dei francesi di buon umore”. Oltre a ciò, Le Figaro menziona la stabilità politica del governo e la ripresa economica come ulteriori motivi per scegliere l’Italia come “buen retiro”.
Nella classifica, Siena si è piazzata al primo posto, seguita da diverse altre città che spiccano per qualità della vita e patrimonio culturale.
- Siena
- Perugia, Pesaro, Ancona e Ravenna
- Grosseto (6° posto)
- Pisa (7° posto)
- Roma (11° posto)
- Firenze (12° posto)
La classifica continua con Mantova, Trieste, Lecce, Forlì e Ferrara. Tra le città siciliane, spicca Ragusa al 18° posto, seguita da Lucca e Cagliari. Chiudono la graduatoria quattro città calabresi: Catanzaro, Crotone, Cosenza e Vibo Valentia.