Sono iniziate le operazioni di taglio delle siepi in piazza Gramsci a Siena. L’intervento si concentra in un’area che, secondo alcune segnalazioni di cittadini ed esercenti, veniva spesso utilizzata da gruppi di giovani come luogo di spaccio di droga o come bagno pubblico.
L’attività di bonifica, portata avanti con professionalità dagli operai del Comune, segue la disinfestazione eseguita ieri ed è stata organizzata dalla Polizia Locale insieme all’amministrazione comunale. L’obiettivo è quello di migliorare il decoro urbano ma anche di prevenire episodi di microcriminalità in zone particolarmente frequentate, garantendo ambienti sicuri per tutti.
Proprio la Polizia Locale, con il Nucleo antidegrado, sta lavorando in collaborazione con l’ufficio Ambiente e il servizio Aree Verdi del Comune di Siena e il coinvolgimento di Sei Toscana. Gli interventi andranno avanti per tutta la mattina e proseguiranno anche nei prossimi giorni. I lavori rientrano in un piano più ampio che prevede azioni simili in altri punti sensibili della città.
Il Comune invita i cittadini a segnalare situazioni di degrado o comportamenti sospetti, per contribuire a mantenere sicura e accogliente Siena.
Andrea Bianchi Sugarelli