Siena, la Caritas accoglie 7 mamme ucraine con 7 bambini disabili

Il gruppo, scappato dalle zone di guerra, sarà ospitato nell'ex-seminario di Montarioso. Ferretti: "E' bello perchè la solidarietà fa rete"

Di Redazione | 8 Aprile 2022 alle 10:15

Sono arrivate ieri pomeriggio direttamente dalla zone di guerra dell’Ucraina 7 mamme con 7 bambini disabili che saranno ospitati nell’ex-seminario di Montarioso a Monteriggioni.

Questa ulteriore iniziativa della Caritas diocesana di Siena Colle di Val D’elsa- Montalcino si è resa possibile grazie alla collaborazione con l’Opera Don Orione, che con l’associazione “Amici per la pelle onlus” si sta occupando dell’accoglienza dei bambini con diverse disabilità provenienti dall’Ucraina.

La Caritas diocesana di Siena – Colle di Val D’Elsa- Montalcino ha avviato una raccolta di fondi a favore delle missioni dell’Opera Don Orione in Ucraina. In particolare per il centro coordinato dalle Suore di Don Orione a Korotycz, nelle vicinanze di Charkiv, dove vengono accolte 40 mamme e bambini, che non sono riuscite a spostarsi e vivono con loro questo momento di grande tensione e per il monastero Don Orione di Leopoli dove i religiosi orionini hanno realizzato un centro di accoglienza per i rifugiati che stanno arrivando da tutto il paese.

“Scappavano dalla guerra, con un pullman, sono arrivate da noi tramite Don Orione con cui noi lavoriamo, ma questa è ancora un’altra associazione, “Amici per la pelle Onlus” e questo è bello, perchè significa che la solidarietà fa rete”, ha detto Anna Ferretti della Caritas di Siena.

Per il Cardinale Augusto Paolo Lojudice è arrivato il momento di riflettere sulle logiche di una buona accoglienza e su un’integrazione che non conosce nazionalità e confini.

“Mi aspetto e spero che ci faccia ripensare le fatiche che almeno in alcune frange della società, abbiamo riscontrato negli ultimi anni all’idea di dover accogliere, a prescindere dalla provenienza”.



Articoli correlati