Siena, la Contrada dell'Oca inaugura la nuova stalla

Sono terminati i lavori della nuova stalla che esordirà per il Palio di luglio. Un passaggio non facile per il popolo di Fontebranda, visto il legame affettivo con la vecchia e plurivittoriosa stalla

Di Redazione | 30 Maggio 2025 alle 10:30

E’ stata inaugurata la nuova stalla della Contrada dell’Oca. A bagnare l’esordio dei nuovi locali sarà il cavallo che il 29 giugno andrà in sorte alla contrada di Fontebranda, uscita a sorte per la Carriera del 2 luglio. “Una nuova casa del cavallo ma anche il punto di riferimento del gruppo Palio” commenta il capitano Duccio Cottini. “Non è stato un passaggio semplice a livello affettivo e morale – aggiunge il governatore Claudio Laini – siamo tutti affezionati alla vecchia stalla, che ci ha portato abbastanza fortuna, con dentro cavalli vittoriosi e barbareschi che hanno fatto la storia della Contrada, speriamo che i risultati siano gli stessi”.

“Ci sono voluti un paio di anni di lavoro, col contributo dei contradaioli, dei giovani e dai tecnici – ricorda Francesco Silvestri, vicario generale dell’Oca – ci aspettiamo che sia un luogo intimo, sono cresciuto con la vecchia stalla, è un passaggio morale ed epocale, speriamo altrettanto fortunuoso, dovrà essere un luogo dove il barbaresco e i suoi collaboratori possano lavorare nel migliore dei modi”.



Articoli correlati