Siena, la Corale Marietta Piccolomini promuove la 1° Rassegna Corale Harmonia Vocum

Tre concerti a ingresso libero nei giorni di venerdì 17 ottobre ore 21, sabato 18 ottobre alle ore 16 e alle ore 21 presso la chiesa della Santissima Annunziata

Di Redazione | 14 Ottobre 2025 alle 9:30

Siena, la Corale Marietta Piccolomini promuove la 1° Rassegna Corale Harmonia Vocum

Riprendendo una prassi del Coro di Vico Alto, la Corale Marietta Piccolomini promuove la 1° Rassegna Corale Harmonia Vocum.

“È con particolare orgoglio che presentiamo questi tre concerti alla cittadinanza nei giorni di Venerdi 17 ottobre ore 21, Sabato 18 ottobre alle ore 16 e alle ore 21 presso la chiesa della SS.Annunziata. Ringraziamo il Comune di Siena per il sostegno dato alla nostra iniziativa, sperando di poter proseguire negli anni a venire”.

Nel primo, Verdi e dintorni, dedicato a Marietta Piccolomini, celebre soprano senese del secondo Ottocento, ripercorreremo alcune tappe della sua carriera nazionale e internazionale, proponendo alcune delle più celebri arie del suo repertorio e brani corali tratti dalle opere da lei cantate nei principali palcoscenici di Europa e del mondo.

Con Mozart X 3 il Coro della Società Filarmonica di Pisa offre un contributo divertente e curioso assemblando i brani del salisburghese in gruppi di tre. Avvalendosi della collaborazione di giovani e talentuosi clarinettisti, il concerto spazia dai Divertimenti per fiati a Canoni per le voci per concludere con Notturni di rara esecuzione, affidati agli strumenti e alle voci.

Il Coro Rodolfo Del Corona di Livorno, invece, si esibisce in un repertorio sacro che spazia dalle origini del gregoriano fino a compositori viventi. Attraverso il percorso dei secoli, l’ascoltatore può percepire l’evoluzione dello stile dal canto monodico alle varie tipologie di contrappunto storico, fino ai sorprendenti e affascinanti esempi contemporanei.

L’ingresso è gratuito ed è un’ottima occasione per ascoltare tipologie diverse della vocalità corale e non solo.



Articoli correlati