Siena, la mensa scolastica è "Best Mense del 2025"

L'assessore Lorè e i dirigenti ASP in visita alla Pascoli per comprendere i gusti della scolaresca.

Di Redazione | 5 Dicembre 2025 alle 17:31

Pasta al sugo di pesce dell’Adriatico, carote crude con olio extravergine d’oliva, frittata e arance. Ecco il menù di un venerdì nelle scuole del Comune di Siena, con i pasti forniti dalla mensa centrale, gestita dall’ASP Città di Siena. A tavola con la scolaresca della Pascoli, anche l’assessore all’istruzione, Lorenzo Lorè accompagnato dai dirigenti ASP.

“Sì, abbiamo iniziato a fare dei passaggi nelle nostre scuole primarie per vedere come funziona concretamente il momento del pasto – ha detto l’assessore all’istruzione Lorè– ci faceva piacere stare insieme a coloro che si occupano all’interno dell’ASP, insieme al nostro ufficio istruzione e insieme ai dirigenti scolastici, ci faceva piacere di essere insieme ai ragazzi per capire realmente quali sono i gusti, come accolgono le novità nei menù che vengono via via proposti e come realmente funziona il servizio”.

Pasta, purè e cuori di pesce dell’Adriatico sono i piatti preferiti delle bambine e dei bambini che usufruiscono della mensa nelle scuole del Comune di Siena. A dare conferma della classifica dei gusti la dietista dell’ASP Giulia De Nicola che si occupa di preparare i menù bilanciati.

“Abbiamo avuto una grande sorpresa perché in quest’ultimo anno abbiamo introdotto un prodotto che si chiama i cuori di pesce dell’Adriatico e, sorprendentemente, solamente questo secondo piatto di pesce rientra nei primi posti della classifica di gradimento dei secondi piatti”.

Un lavoro meticoloso con una forte attenzione verso i prodotti a chilometro zero, quello della mensa centralizzata ASP. “Per quanto riguarda la mensa centralizzata abbiamo iniziato lo scorso anno ad agosto un percorso che ci ha portato quest’anno ad avere ottimi risultati con la pubblicazione della classifica di Food School – ha spiegato il direttore Asp Rocco Lerose – Il rapporto è stato presentato presso la Camera dei Deputati a Siena con la sua mensa centralizzata, ha ricevuto la menzione Best Mense del 2025”.



Articoli correlati