Dopo due anni di sospensione a causa della pandemia torna il progetto “La Strada tra Passione e Sicurezza 2022” rivolto agli alunni della Scuola Primaria Peruzzi, ospitati questa mattina al Comando Provinciale dei Carabinieri di Siena, dove hanno potuto imparare e conoscere il lavoro che sta dietro a tutte le categorie delle Forze dell’Ordine e le associazioni di volontariato che quotidianamente operano per la sicurezza dei cittadini sulle strade, ma non solo.
“E’ importante far comprendere alle giovani generazioni che la convivenza civile ha bisogno di regole, se ognuno contribuisce ci sarà un mondo migliore” afferma il Prefetto Maria Forte “I ragazzi sono il nostro futuro, dare loro una vista diversa su quelle che sono le attività di polizia è un ottimo investimento” aggiunge il Colonnello Nicola Ferrucci, comandante provinciale dei Carabinieri di Siena.

Presenti a questa speciale giornata i Carabinieri, la Guardia di Finanza, la Polizia Stradale, la Polizia Municipale, la Polizia Provinciale e i Vigili del Fuoco, oltre alle associazioni di Motorizzazione Civile Motoclub la Balzana, Confraternita Misericordia di Siena e ACI. Una giornata dove i bambini hanno imparato divertendosi il valore della sicurezza e il ruolo di ogni corpo delle diverse Forze dell’Ordine.
“Partiamo dal presupposto che la logica della legalità non si improvvisa ma si coltiva fin dalla tenera età – afferma Giuseppe Antonio Marra, comandante della Guardia di Finanza di Siena – facendo apprendere i primi rudimenti ai ragazzi di un approccio alla legalità, anche attraverso la formula del gioco, quello che si deve fare e non”.
“Iniziativa stimolante e costruttiva, in un modo divertente i ragazzi imparano la sicurezza stradale, fa la differenza”.
conclude l’assessore Clio Biondi Santi.