Siena: laboratorio di pasticceria in fiamme, il titolare: "In un filmato si vede bene una persona che entra incappucciata"

Ieri notte un incendio ha semidistrutto il locale che si trova in Via Sprugnoli

Di Redazione | 10 Gennaio 2023 alle 12:19

“Mi hanno chiamato ieri sera intorno alle 22 dicendomi che c’era un incendio al mio laboratorio e quando sono arrivato c’erano i Vigili del Fuoco che cercavano di domare le fiamme e la Polizia. Il rogo è partito dal piano superiore del locale ed ha interessato il magazzino, l’ufficio e la zona dove tenevamo i documenti contabili, che sono bruciati tutti. Ma soprattutto il pericolo era rappresentato dalla caldaia a gas, perché il fuoco era arrivato proprio sotto”.

Giovanni Carli, titolare del Bar La Favorita di Siena, racconta così la nottata “particolare” che ha vissuto, con il suo laboratorio di pasticceria “Officina dei Dolci” che si trova in Via Sprugnoli semi-distrutto da un incendio, che con tutta probabilità è doloso. Ci sono infatti anche delle immagini registrate dal sistema di videosorveglianza, che lo dimostrerebbero e che ora sono al vaglio degli inquirenti.

“Nelle immagini si vede bene una persona che entra nell’edificio – racconta ancora – ed esce venti minuti dopo, indossa un cappuccio, ma ha una camminata particolare ed ha un telefono in mano che potrebbe essere utile per identificarlo e rintracciarlo”.

Si è fatto un’idea di cosa possa essere successo, ha avuto segnali in passato che potevano far presagire un fatto del genere?
“No, assolutamente. Io ho diverse attività, una sessantina di dipendenti, diverbi con qualcuno ci sono stati, come ovviamente può succedere, ma tutto nella norma. E mi auguro davvero che non si tratti di un mio ex dipendente”.

E’ ancora presto per quantificare i danni?
“I danni sono enormi, è danneggiato l’impianto elettrico, l’impianto idrico, i macchinari, i computer… Non so dirlo ancora quanto, ma è notevole”.



Articoli correlati