Più che raddoppiate le denunce di minori dall’ultimo semestre del 2022 al primo semestre di quest’anno. Reati che vanno dalla detenzione di sostanze stupefacenti alla rissa passando per i reati contro il patrimonio. Denunce in larga maggioranza che riguardano il capoluogo e che inducono ad una riflessione anche il questore di Siena Pietro Milone
“L’anno scorso denunciammo 9 minori, ora siamo a quota 21 nei primi sei mesi dell’anno – sono i numeri del Questore ai microfoni di Siena Tv – di cui 17 solo a Siena, questo dato mi spinge ad accendere un riflettore su una situazione preoccupante, quando arriviamo a denunciare abbiamo già fallito, la problematica va affrontata tra tanti attori” sottolinea.
Il contrasto ai reati minorili passa dalla prevenzione e prevenzione in questo caso significa coinvolgimento non solo delle forze di polizia ma in primo luogo anche famiglie e ambito scolastico. Da qui il progetto di educazione alla legalità cresci consapevole. “Noi crediamo fortemente nel rapporto diretto con i ragazzi dalle scuole medie in su per portare il concetto di legalità e far scegliere loro la giusta strada, dobbiamo intervenire in tempo per intercettare il disagio giovanile”.