Siena: l'arte contro la violenza alle donne

Gli “Aperitivi in danza” di MOTUS celebrano la Giornata Internazionale delle donne, stasera alle 20.30

Di Redazione | 11 Marzo 2023 alle 9:30

Siena: l'arte contro la violenza alle donne

Una edizione davvero speciale quella della Rassegna “Aperitivi in danza”, organizzata da MOTUS in collaborazione con Atelier Vantaggio Donna e Movimento Pansessuale Arcigay Siena, eccezionalmente di sabato, per dare modo a tutte le donne di intervenire, si inserisce nel “Cartellone Provinciale 8 Marzo”. 

La formula della serata è la stessa di sempre, con varie forme d’arte che si incontrano e si contaminano in una atmosfera conviviale. Così stasera alle ore 20:30 al Centro Internazionale d’Arte (Via Mencattelli 5/7, Siena), gli “Aperitivi in danza” ospitano l’inaugurazione della mostra “OTHER SIDE” di Greta Sartarelli e, a seguire, la performance “Lucrezia e le altre” interpretata dalla Compagnia MOTUS e da Albalisa Sampieri.

Si inizia alle 20:30 con l’inaugurazione della mostra “OTHER SIDE” di Greta Sartarelli, giovane artista visuale, formatasi allo IED, che unisce la passione per la grafica a quella per la fotografia, talvolta unendole e creando opere originalissime e inconfondibili. Scopo della mostra, nelle parole dell’artista, è quello di effettuare “…un percorso “dall’altra parte”, quella liberata e assente dal giudizio. Quella che non risente del tempo che cambia e che scorre, che non si chiede cosa siano la bellezza e la bruttezza. Che sente, senza necessariamente dover comprendere o spiegare. Che traccia e non cancella…almeno non con la gomma. Un monologo dell’anima, per l’anima”  

Greta Sartarelli è anche Presidente del Movimento Pansessuale Arcigay Siena.

Dopo l’inaugurazione della mostra, la Compagnia MOTUS e Albalisa Sampieri si uniscono per raccontare in chiave semi-seria la storia di una donna simbolo, Lucrezia, figlia di Spurio Lucrezio Tricipitino e moglie di Collatino, figura mitica della storia di Roma legata alla cacciata dalla città dell’ultimo re Tarquinio il Superbo.

La performance, dal titolo “Lucrezia e le altre”, si sviluppa a partire dalle poetiche coreografie di Martina Agricoli, interpretate da Roberta Morello (Lucrezia) e Mattia Solano (Collatino), e finisce per infrangersi nella sagace interpretazione di Albalisa Sampieri che punta il dito su pregiudizi e luoghi comuni. Com’è noto, Lucrezia, figura dell’antica Roma citata anche nella Divina Commedia, fu violentata da Sesto Tarquinio, amico del marito Collatino, e per provare a lui e ai famigliari la propria innocenza si suicidò, trafiggendosi con un pugnale. Lucrezia è dunque simbolo di quella violenza di genere, perpetrata prima dal violentatore e poi dai giudici dei tribunali, che devono accertare il presunto consenso della donna all’atto sessuale.

Albalisa Sampieri, è ben nota per il suo impegno politico, che combina due grandi passioni: la politica delle donne ed il teatro. Rappresentante di spicco dell’Associazione Atelier Vantaggio Donna, unisce all’attività di progettazione, docenza e ricerca, quella di regista ed attrice in un mix efficace soprattutto sul piano della comunicazione dei risultati che di volta in volta raggiunge con i progetti dell’Associazione.

Il costo del biglietto è di 10 euro (ridotto 8 euro) ed è consigliata la prenotazione. 

Nel corso della serata, come di consueto, sarà offerto un buffet, per permettere al pubblico di incontrare gli artisti in un clima conviviale.

Per maggiori informazioni e prenotazioni è possibile inviare una e-mail all’indirizzo info@motusdanza.it o telefonare allo 0577 – 286980.


Articoli correlati