Siena, lotto Volano: opera simbolo da oltre 50 milioni. Pronto tra fine 2026 e inizio 2027

Barretta: “Siamo nei tempi, forse in anticipo”

Di Simona Sassetti | 17 Febbraio 2026 alle 19:30

Procedono nel rispetto del cronoprogramma i lavori del nuovo Padiglione Volano all’Azienda Ospedaliero-Universitaria Senese. Un’opera da oltre 50 milioni di euro che, secondo le previsioni, sarà completata tra la fine del 2026 e le primissime settimane del 2027.

A fare il punto sull’avanzamento del cantiere è il direttore generale Antonio Davide Barretta: “Il lotto volano procede speditamente, siamo nel rispetto dei tempi. È suddiviso in più lotti perché i finanziamenti sono in parte statali e in parte PNRR. Abbiamo una scadenza a giugno per la quota finanziata con il PNRR, ma siamo assolutamente in tempo, forse chiuderemo anche un po’ in anticipo”. Sulla tempistica complessiva Barretta precisa: “Il lotto volano sarà pronto ad entrare in esercizio, nella sua interezza, verso la fine del 2026, al massimo nelle primissime settimane del 2027”.

Il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani ha definito il nuovo padiglione “un’opera simbolo per la Toscana”, ricordando il percorso istituzionale che ha portato al finanziamento: “Ricordo ancora quando, insieme a Barretta, nello studio del ministro Speranza abbiamo spiegato la necessità di un nuovo padiglione, nonostante il PNRR non prevedesse fondi specifici per nuovi ospedali ma solo per interventi antisismici. Era necessario per la strutturazione delle Scotte e per accompagnare l’ammodernamento tecnologico”. Il padiglione, del valore complessivo di circa 51-52 milioni di euro, rappresenterà il perno della riorganizzazione dell’intero complesso ospedaliero: “Diventa il volano per riorganizzare settore per settore l’ospedale in cinque lotti, rafforzando anche il rapporto con l’Università”, ha aggiunto Giani, ringraziando il rettore Roberto Di Pietra per la collaborazione.

Un investimento strategico che punta a garantire manutenzione progressiva, qualità strutturale e un ulteriore salto di qualità per la sanità senese e toscana.

Simona Sassetti

Nasce a Siena nel 1991, lavora a Siena Tv dal 2016. Ha scritto prima sul Corriere di Siena, poi su La Nazione. Va pazza per i cantanti indie, gli Alt-J, poi Guccini, Battiato, gli hamburger vegani, le verdure in pinzimonio. È allergica ai maschilismi casuali. Le diverte la politica e parlarne. Ama il volley. Nel 2004 ha vinto uno di quei premi giornalistici sezione giovani e nel 2011 ha deciso di diventarlo



Articoli correlati