Siena in lutto per la morte di Eriase Belardi

Di Redazione | 26 Novembre 2017 alle 21:23

Siena in lutto per la morte di Eriase Belardi

Originaria di Buonconvento, fu deputata PCI alla Camera . Tra le prime donne impegnate in politica, ricoprì fra gli anni ’60 e ’70 i ruoli di Consigliera comunale e assessore a Siena

E’ scomparsa oggi all’età di 83 anni Eriase Belardi, ex deputata e Consigliera comunale e assessore a cavallo tra la fine degli anni ’60 e ’70. Fu personaggio di spicco della politica senese e del PCI, fra le prime donne impegnate nella cosa pubblica e dotata di grande passione civile, tanto da essere stata eletta per tre legislature come deputata alla Camera.

Originaria di Buonconvento, Eriase Berardi Merlo, classe 1934, ha aderito sin da giovane al Partito comunista. Ella è poi stata membro della Segreteria provinciale e della Direzione nazionale della Federazione giovanile dei comunisti italiani, dirigente provinciale della CGIL, membro del Comitato federale, del Comitato direttivo federale e del Comitato centrale del PCI. Nel 1968, Belardi fu eletta nel Consiglio comunale di Siena e dal 1970 al 1974 fu assessore al bilancio e al decentramento. Nel 1976 divenne deputato, carica cui è stata confermata per tre legislature. Nel 1991, Belardi ha aderito al Partito della rifondazione comunista, di cui è stata segretario provinciale fino al 1998; quindi ha aderito al Partito dei comunisti italiani.



Articoli correlati