Siena, moderno ecotomografo donato alla Gastroenterologia ed endoscopia operativa

Importante donazione da parte dell’Associazione senese per la prevenzione del carcinoma colo-rettale

Di Redazione | 3 Febbraio 2026 alle 18:00

Siena, moderno ecotomografo donato alla Gastroenterologia ed endoscopia operativa

Importante donazione da parte dell’Associazione senese per la prevenzione del carcinoma colo-rettale alla Gastroenterologia ed endoscopia operativa dell’Azienda ospedaliero-universitaria Senese. L’Associazione ha donato un moderno ecotomografo di alta fascia, strumento dotato di intelligenza artificiale con un software che permette un approfondimento diagnostico nello studio delle patologie croniche come la fibrosi epatica, incluse cirrosi e steatosi.

L’ecotomografo è stato consegnato dal presidente dell’Associazione Vittore Nencini, dalla vice presidente Sonia Maggi, insieme al professor Gabriello Tanzini, presidente onorario, ad altri membri del CDA e da Stefano Riccucci di Obs Officine Biomedicali Senesi che ha fornito la piattaforma ecografica, al dottor Raffaele Macchiarelli, direttore della Gastroenterologia ed endoscopia operativa, e al personale dell’unità operativa.

«Ringrazio di cuore l’Associazione senese per la prevenzione del carcinoma colorettale – afferma il dottor Macchiarelli – per questa donazione. Un ecotomografo moderno di alta fascia ci consente di avere un’altissima qualità delle immagini con una risoluzione di contrasto elevata che possono evidenziare piccole lesioni a fegato, pancreas e milza. Inoltre, grazie a una migliore visualizzazione dei vasi sanguigni e dei margini delle lesioni, è possibile identificare neoplasie in stadi iniziali, potendo quindi effettuare una diagnosi precoce dei tumori e una conseguente presa in carico tempestiva del paziente».

Alla cerimonia di donazione, che si è tenuta al polo endoscopico situato al lotto 1 piano 6, hanno partecipato anche la direttrice sanitaria Maria De Marco; la direttrice del Dipartimento di Scienze Mediche, Elena Bargagli; la gastroenterologa Silvia Rentini e i professionisti del reparto. «La donazione – afferma il presidente dell’Associazione senese per la prevenzione del carcinoma colo-rettale Vittore Nencini – si allinea alla mission dell’associazione che da trent’anni si impegna nella sensibilizzazione verso la diagnosi precoce di questo tumore che, se preso in tempo, può portare alla guarigione oggi stimata nel 67 per cento dei casi. La ricerca ha fatto passi da gigante in questo campo ma non va persa di vista la necessità di informazione urgente soprattutto nella fascia di età sotto i 50 anni, esclusa dallo screening regionale, e meno attenta ad una diagnostica sempre più necessaria.

 



Articoli correlati