Siena, nasce il Coordinamento per il Sì al referendum sulla giustizia

Rete trasversale di comitati e cittadini in città e provincia: informazione sul quesito, incontri pubblici e confronto aperto

Di Redazione | 19 Febbraio 2026 alle 20:00

Siena, nasce il Coordinamento per il Sì al referendum sulla giustizia
Si è costituito ieri, 18 febbraio 2026, il Coordinamento dei Comitati per il Sì al prossimo referendum sulla riforma della giustizia del 22 e 23 marzo. Si tratta di una rete che riunisce comitati, associazioni e singoli cittadini attivi in città e nel resto della provincia, con l’obiettivo di sostenere il voto favorevole e, allo stesso tempo, favorire un confronto pubblico sul tema.
Il Coordinamento nasce, spiegano i promotori, dall’esigenza di mettere in comune le energie già presenti sul territorio e di offrire ai cittadini informazioni chiare sul quesito referendario. Tra gli scopi indicati ci sono il contrasto alla disinformazione e la riduzione della polarizzazione del dibattito, mantenendo il rispetto per posizioni diverse.
L’attività prevista include momenti di approfondimento e iniziative pubbliche, con l’intenzione di coinvolgere esperti, giuristi e costituzionalisti e di rispondere alle domande dei cittadini. Secondo i portavoce, l’obiettivo è permettere a chi voterà di arrivare all’appuntamento referendario con elementi utili per valutare nel merito la proposta di riforma, che a loro giudizio punta a migliorare il funzionamento del sistema giudiziario. Nella dichiarazione diffusa oggi, i rappresentanti del Coordinamento affermano inoltre che la riforma completerebbe un percorso avviato nel 1988, con l’intento di rafforzare la terzietà e l’imparzialità del giudice.
A rappresentare le diverse realtà coinvolte ci sono, tra gli altri, Cecilia Collini del Comitato civico Siena e Pamela Fatighenti del Comitato Giustizia SÌ!. Nel Coordinamento partecipano anche Marco Nencini per i Giovani avvocati per il Sì di Aiga, Angelo Raffaelli per Progetto SÌ Rapolano Terme, Massimo Rossi (nella foto) per Votiamo coSÌ Reboa law firm e Beniamino Schiavone per il Comitato SÌena riforma.
Il Coordinamento, fanno sapere i promotori, è aperto a nuove adesioni da parte di associazioni e cittadini. Le date dei prossimi appuntamenti pubblici, già in fase di organizzazione, saranno comunicate nelle prossime settimane.


Articoli correlati